×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
UGHI
4
80%
1
20%

Il cognome Ughi deriva dai nomi composti dal termine tedesco antico "hugu", che significava "spirito, ingegno, ragione". La forma latina del cognome divenne poi "Hugo" oppure anche "Uguccione" o "Ugolino".
Il cognome deve la sua diffusione al fondatore dei Capetingi Ugo Capeto, duca dei Franchi e conte di Parigi, nonché al marchese Ugo di Toscana.
Tracce del cognome in Italia si trovano inizialmente nel XII secolo a Fermo in nome del notaio Andrea Ugolini De Montalto e nel 1300 in riferimento al Fisico Franciscus Ugolini (Fermo).
Tracce significative si hanno successivamente nel Fiorentino intorno al 1427, in riferimento ad una casata potente, proprietaria di torre, loggia e palazzi, oltre al patronato della chiesa di S. Maria, da essa detta degli Ughi. Gli Ughi avevano la prerogativa di difendere la persona ed i beni vescovili, e per questo ottennero più volte il priorato ed una il gonfalonierato.
Ughi ha origini origini toscane ma è presente anche in Lombardia, Emilia e nel Lazio, Uguccioni è originario della provincia di Pesaro e Urbino, Ughetti ha invece un ceppo piemontese ed Ugon è specifico di Napoli e Ugone del barese.
Fra i personaggi celebri ricordiamo lo scrittore pratese Giuliano Ughi della Cavallina (Cavallina di Mugello, 1483), il violinista italiano Uto Ughi (Busto Arsizio 1944), il giornalista Amedeo Ugolini (1896), il pittore Giuseppe Ugolini (1835) e lo schermitore italiano Ugo Ughi (Livorno, 1989).
Diffusione del cognome UGHI:
Emilia Romagna
                                 
 32%

Lombardia
                 
 16%

Lazio
                  
 17%

Friuli
               
 14%

Marche
      
 5%

Umbria
    
 3%

Sicilia
    
 3%

Veneto
    
 3%

Piemonte
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Ughi sono spesso gioiose e di animo gentile, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno per gli altri. Spesso religiosi e credenti, hanno anche la fama di essere devoti. Quando si prefiggono degli obiettivi lavorano costantemente per il loro raggiungimento.

Significato: Spirito, ragione
Origine: Germanica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Ughi ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Petra di Luna
Metallo: Ottone
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ughi


📊 Top cognomi: 2482° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ugo, Ughelli, Ughetti, Ugoletti, Ughini, Ugolini, Ugolino, Ugotti, Ugolotti, Ugon, Ugone, Ugoni, Uguccioni, Uguzzoni, D'ugo
Personaggi famosi: Uto Ughi - Diodato Emilio Ughi (Violinista, 21/01/1944)
Stemma: Famiglia Ughi (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Ughi” da condividere
Pergamena col cognome Ughi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Qual è la pianta carnivora più grande del mondo?











A che cosa servono i fanghi alle alghe?








Come tingersi i capelli di rosa?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)