×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
UGOLINI
0
50%
0
50%

Il cognome Ugolini deriva dai nomi composti dal termine tedesco antico "hugu", che significava "spirito, ingegno, ragione". La forma latina del cognome divenne poi "Hugo" oppure anche "Uguccione" o "Ugolino". Il cognome deve la sua diffusione al fondatore dei Capetingi Ugo Capeto, duca dei Franchi e conte di Parigi, nonché al marchese Ugo di Toscana. Tracce del cognome in Italia si trovano inizialmente nel XII secolo a Fermo in nome del notaio Andrea Ugolini De Montalto e nel 1300 in riferimento al Fisico Franciscus Ugolini (Fermo). Tracce significative si hanno successivamente nel Fiorentino intorno al 1427, in riferimento ad una casata potente, proprietaria di torre, loggia e palazzi, oltre al patronato della chiesa di S. Maria, da essa detta degli Ughi. Gli Ughi avevano la prerogativa di difendere la persona ed i beni vescovili, e per questo ottennero più volte il priorato ed una il gonfalonierato. Ughi ha origini origini toscane ma è presente anche in Lombardia, Emilia e nel Lazio, Uguccioni è originario della provincia di Pesaro e Urbino, Ughetti ha invece un ceppo piemontese ed Ugon è specifico di Napoli e Ugone del barese. Fra i personaggi celebri ricordiamo lo scrittore pratese Giuliano Ughi della Cavallina (Cavallina di Mugello, 1483), il violinista italiano Uto Ughi (Busto Arsizio 1944), il giornalista Amedeo Ugolini (1896), il pittore Giuseppe Ugolini (1835) e lo schermitore italiano Ugo Ughi (Livorno, 1989).
Diffusione del cognome UGOLINI:
In Italia ci sono circa 1.018 nuclei di cognome Ugolini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ugolini è diffuso nel nord italia (52.7%), quindi centro italia (45.6%), poi sud e isole (1.7%).
Emilia Romagna
36%
Toscana
17%
Marche
12%
Lazio
11%
Lombardia
6%
Veneto
5%
Umbria
3%
Trentino
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Ugolini sono spesso gioiose e di animo gentile, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno per gli altri. Spesso religiosi e credenti, hanno anche la fama di essere devoti. Quando si prefiggono degli obiettivi lavorano costantemente per il loro raggiungimento.

Significato: Spirito, ragione
Origine: Germanica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Ugolini ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Petra di Luna
Metallo: Ottone
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ugolini
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ughi, Ugo, Ughelli, Ughetti, Ugoletti, Ughini, Ugolino, Ugotti, Ugolotti, Ugon, Ugone, Ugoni, Uguccioni, Uguzzoni, D'ugo
Personaggi famosi: Uto Ughi - Diodato Emilio Ughi (Violinista, 21/01/1944)
Stemma: Famiglia Ughi (Firenze) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Ugolini” da condividere
Pergamena col cognome Ugolini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)