×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ZACCARO
1
100%
0
0%

Il cognome Zaccaro ha origini ebraiche, deriva infatti dal nome di persona Zaccaria che significa "Dio si è ricordato" o anche "memoria di Dio". Il nome ebbe un discreto successo in epoca medioevale grazie al profeta Zaccaria, che portò dunque ad una precoce formazione del cognome. Le tracce araldiche risalgono ad una famiglia originaria della città di Brescia che verso il 1090 si trasferì a Cremona. Di essi si ricordano Guglielmo Zaccaria che a partire dal 1367 ha dato il via all'albero genealogico di suddetta famiglia. Zaccaria è diffuso in tutta Italia, soprattutto in Puglia, Zaccarelli ha una grande concentrazione in Emilia Romagna. Tra i personaggi illustri si ricorda il santo Antonio Maria Zaccaria (1502), l'erudito Francesco Antonio Zaccaria (1714), il pittore Gian Battista Zaccaria (1902), l'imprenditore Demetrio Zaccaria (1912), il politico Roberto Zaccaria (1941), l'allenatore di calcio Renato Zaccarelli (1951) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ZACCARO:
In Italia ci sono circa 668 nuclei di cognome Zaccaro, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Zaccaro è diffuso nel sud e isole (76.7%), quindi nord italia (14.2%), poi centro italia (9.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
26%
17%
17%
12%
5%
5%
Piemonte
5%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Zaccaro di cognome è una persona molto introspettiva, che parla poco e mai a vanvera; ha una mente analitica e brillante, ha un ottimo quoziente intellettivo. Nella vita di tutti i giorni si circonda di poche persone fidate.

Significato: Dio si è ricordato
Origine: Ebraica
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Zaccaro ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Giallo
Pietra: Opale
Metallo: Palladio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Zaccaro

Top cognomi: 1259° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Zaccaria, Zaccarello, Zaccarelli, Zaccarino, Zaccari, Zaccarin, Zaccarini, Zaccherini, Zaccheroni, Zacchiroli, Zuccaroni, Zuccariotto
Personaggi famosi: Alberto Zaccheroni (Allenatore di calcio, 01/04/1953)
Stemma: Fam. Zaccaria (Milano) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Zaccaro” da condividere
Pergamena col cognome Zaccaro
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)