AMILCARE
14
70%
6
30%


Nome italiano di scarsa diffusione che deriva da Himelqarth, nome cartaginese che indicava, all'epoca, il protettore della città fenicia di Tiro, vale a dire 'fratello del dio Melqart'. Ai bambini dell'antica Cartagine molto spesso veniva dato questo nome: molti di loro sono poi divenuti generali e condottieri famosi e valorosi. Oggi in Italia sono gli appassionati di lirica a dare il nome di Amilcare ai propri figli, in ricordo di Amilcare Ponchielli, celebre compositore di melodrammi, cantate e balletti, originario di Cremona. L'onomastico si festeggia il 1° novembre insieme a tutti i santi.
Diffusione: In Italia ci sono circa 4.518 persone di nome Amilcare.
Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Emilia (18%), Lazio (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: grande appassionato di musica e lettura, Amilcare predilige le cose semplici. Anche nei rapporti interpersonali cerca sempre di essere il più chiaro e trasparente possibile per evitare discussioni, più o meno futili.

Significato: Re della città
Onomastico: 1 novembre
Origine: Fenicia
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Amilcare; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Diamante
Metallo: Bronzo


   Poster di AMILCARE da condividere
Pergamena col nome Amilcare
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)