ARRIGO
7
50%
7
50%


Di origine tedesca, significa 'possente in patria'. Si festeggia tradizionalmente il 4 novembre in ricordo di Sant'Arrigo figlio di Santo Stefano re di Ungheria.
Diffusione: In Italia ci sono circa 11.495 persone di nome Arrigo.
Distribuzione regionale: Emilia (24%), Veneto (19%), Lombardia (18%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: trattasi di un uomo molto chiuso e riservato, che difficilmente si apre e scherza in compagnia; Arrigo preferisce dare la sua fiducia a poche intime persone, senza per contro dare loro qualcosa in cambio. Ha bisogno di sostegno ed attenzione, ma raramente lui dà questo genere di cose ai suoi cari.

Curiosità: Arrigo è un nome diffuso in circa 11.000 persone in Italia, con prevalenza in Emilia Romagna (25%), Lombardia (19%) e Veneto (18%). Arrigo è una variante del nome Enrico, il quale è stato portato o scelto da numerosi uomini illustri, come sant'Enrico II che è stato imperatore del Sacro Romano Impero, oppure il vescovo di Uppsala. Ma assai numerosi sono stati anche i re e gli imperatori. In Inghilterra si è avuto da Enrico a Enrico VIII come re d'Inghilterra; mentre in Francia se ne sono avuti 4, dal re Enrico di Francia a Enrico IV di Francia, che fu re anche di Navarra. In politica si ricorda poi Enrico Berlinguer, Enrico Letta ed Enrico De Nicola; tra gli scienziati ricordiamo Enrico Fermi, mentre tra i pittori Enrico Baj, Henri Matisse ed Henri Toulouse Latrec; Nel settore letterario troviamo lo scrittore Henry Miller ed Harry James; in campo musicale annoveriamo il cantautore Enrico Ruggeri ed il tenore Enrico Caruso; nel mondo del cinema e dello spettacolo abbiamo Enrico Brignano, Enrico Viarisio, Enrico Montesano, Enrico Maria Salerno e molti altri ancora. Tra le opere il nome Enrico è stato scelto per uno dei principali personaggi del fumetto "Lupo Alberto", vale a dire per Enrico La Talpa, ed anche per il film "La famiglia" di Ettore Scola del 1987.

Significato: potente, dominatore della sua patria
Onomastico: 4 novembre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Arrigo ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Argento

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Arrigo Sacchi (Allenatore di calcio, 01/04/1946),

   Poster di ARRIGO da condividere
Pergamena col nome Arrigo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)