ENRICO
243
75%
79
25%


Il nome deriva dall'antico tedesco Heimrich e significa 'possente in patria'. Enrico invece festeggia il suo onomastico il 13 luglio in onore di Sant'Enrico II, re di Germania, detto 'lo zoppo', morto nel 1024. In alcuni luoghi viene venerato il 15 luglio. La versione femminile, Enrica o Enrichetta, festeggia invece l'onomastico il 15 giugno in ricordo della beata Enrichetta Aymer de la Chevalière, nata nel Poitou e morta a Parigi nel 1834. Istituì le Zelatrici del Sacro Cuore.
Diffusione: In Italia ci sono circa 219.244 persone di nome Enrico.
Distribuzione regionale: Lombardia (29%), Piemonte (12%), Lazio (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha una personalità forte ed è molto sicuro di sé; si appresta a scoprire cose nuove e affrontare situazioni sconosciute con coraggio. Talvolta si dimostra un po' caparbio e arrogante, ma ha comunque un grande cuore.

Curiosità: Enrico è un nome molto comune tanto che in Italia si contano circa 210.000 persone, è molto diffuso soprattutto in Lombardia (27%) e Lazio (12%). Molteplici sono gli uomini di Chiesa con il nome Enrico, come sant'Enrico II che è stato imperatore del Sacro Romano Impero, oppure il vescovo di Uppsala. Ma assai numerosi sono stati anche i re e gli imperatori. In Inghilterra si è avuto da Enrico a Enrico VIII come re d'Inghilterra; mentre in Francia se ne sono avuti 4, dal re Enrico di Francia a Enrico IV di Francia, che fu re anche di Navarra. In politica si ricorda poi Enrico Berlinguer, Enrico Letta ed Enrico De Nicola; tra gli scienziati ricordiamo Enrico Fermi, mentre tra i pittori Enrico Baj, Henri Matisse ed Henri Toulouse Latrec; Nel settore letterario troviamo lo scrittore Henry Miller ed Harry James; in campo musicale annoveriamo il cantautore Enrico Ruggeri ed il tenore Enrico Caruso; nel mondo del cinema e dello spettacolo abbiamo Enrico Brignano, Enrico Viarisio, Enrico Montesano, Enrico Maria Salerno e molti altri ancora. Tra le opere il nome Enrico è stato scelto per uno dei principali personaggi del fumetto "Lupo Alberto", vale a dire per Enrico La Talpa, ed anche per il film "La famiglia" di Ettore Scola del 1987.

Significato: potente, dominatore nella sua patria
Onomastico: 13 luglio (sant'Enrico II), 10 maggio (beato Enrico Rebuschini)
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Enrico ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Argento

Classifica: 123° nome maschile meglio votato44° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Errico, Arrigo, Anrico
Varianti femminili: Enrica, Enrichetta, Rica
Varianti estere / Maschili: Enrique (spagnolo); Henri (inglese e francese); Heinrich (tedesco); Henrik (ungherese e svedese)
Femminili: Henrika o Rika (svedese); Henrike (norvegese); Hendrina (olandese)
Personaggi famosi:
Enrico Ruggeri (Scrittore, 05/06/1957), Enrico Montesano (Attore teatrale, cinematografico e conduttore TV, 07/06/1945), Enrico Beruschi (Comico e attore, 05/09/1941), Enrico De Nicola (1° presidente della Repubblica, 09/11/1877)

   Poster di ENRICO da condividere
Pergamena col nome Enrico
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)