Significato del nome BENEDETTA
+    -
BENEDETTA
1523
97%
55
3%
II nome deriva dal latino benedictus e significa 'che augura il bene'. Questo nome fu portato da ben 15 pontefici. Le donne festeggiano il loro onomastico il 4 gennaio, in ricordo di Santa Benedetta, martire a Roma con i Santi Priscilliano e Prisco. Mentre gli uomini che lo festeggiavano il 21 marzo, attualmente lo festeggiano 1' 11 luglio in memoria di San Benedetto di Norcia, fondatore dell'Ordine Benedettino e dell'Abbazia di Montecassino. San Benedetto è il patrono dell'Europa, degli agricoltori, dei chimici, degli ingegneri, dei moribondi, degli speleologi. Il Santo viene invocato contro i pericoli derivanti dalle calunnie, contro i calcoli e le infiammazioni in genere.
Caratteristiche: persona che punta alla perfezione e che va incoraggiata per uscire fuori dal guscio; tende spesso a isolarsi, ma in compagnia sa essere simpatica e divertente. La sua qualità principale è l'intuito, a cui si aggiunge anche una notevole eloquenza.

Curiosità: Benedetta è un nome diffuso in circa 22.500 persone in Italia, con prevalenza in Sicilia (26%), Lazio (15%) e Lombardia (10%). Benedetta è un nome che ha molto a che fare con la Chiesa e la fede, e vi sono numerose Sante con questo nome, come la monaca martire a Roma, santa Benedetta, la santa badessa figlia di re Sventibaldo di Lotaringia, santa Benedetta badessa di San Damiano ad Assisi, monaca clarissa, e molte altre ancora, come la religiosa Benedetta da Vimercate, Benedetta Carlini e Benedetta Cambiagio Frassinello. In passato vi è stata poi un'importante principessa con questo nome, Benedetta di Danimarca, di Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Nel mondo delle arti si ricorda la pittrice e scrittrice Benedetta Cappa e la critica letteraria Benedetta Craveri; nel settore del giornalismo troviamo Benedetta Parodi, che è anche conduttrice televisiva, Benedetta Tobagi e Benedetta Barzini, che è invece anche modella. Molteplici attrici poi hanno questo nome, tra cui Benedetta Buccellato, Bendetta Gargari, Benedetta Massola, Benedetta Mazzini e Benedetta Valanzano. In televisione abbiamo Benedetta Ferraris-Costa nella serie "Questo nostro amore" e Benedetta Valentini nella serie "I ragazzi della 3C".

Significato: che augura il bene
Onomastico: 4 gennaio (santa Benedetta martire a Roma), 16 marzo (santa Benedetta di Assisi), 21 marzo (santa Benedetta Cambiagio Frassinello)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Classifica: nome femminile meglio votato56° nome femminile più cliccato.

Analisi nome BENEDETTA  /  Poster Onomastico BENEDETTA  /  Oroscopo BENEDETTA
Varianti femminili: Betta, Bettina, Benita
Varianti maschili: Benedetto, Benetto, Benito, Betto
Varianti estere / Femminili: Bénédicte (francese); Bengta (svedese); Benedicta (spagnolo); Benedikta (tedesco); Benedita (portoghese)
Maschili: Benoit (francese); Ben o Benedict (inglese); Benedickt (tedesco); Benedito (portoghese); Benedicto (spagnolo)

Personaggi famosi:
Condividi su Facebook
Nomi che iniziano con [B] Cerca un altro Nome© Adv Solutions srl - Tutti i diritti riservati 
Il poster con il significato di BENEDETTA da condividere con amici e parenti
Nome Benedetta
Analisi dei Nomi personali / Onomanzia

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia
Analisi dei Cognomi / Onomanzia

+ Mostra tutti i Test di Onomanzia

Nomi PaginaInizio.com

© Nomi PaginaInizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Nomi | Onomanzia | Cognomi | Contatti
Trovaci su Facebook