×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BENEDETTA
2733
88%
383
12%

📜 Nome Benedetta origine e significato:
II nome deriva dal latino benedictus e significa 'che augura il bene'. Questo nome fu portato da ben 15 pontefici. Le donne festeggiano il loro onomastico il 4 gennaio, in ricordo di Santa Benedetta, martire a Roma con i Santi Priscilliano e Prisco. Mentre gli uomini che lo festeggiavano il 21 marzo, attualmente lo festeggiano 1' 11 luglio in memoria di San Benedetto di Norcia, fondatore dell'Ordine Benedettino e dell'Abbazia di Montecassino. San Benedetto è il patrono dell'Europa, degli agricoltori, dei chimici, degli ingegneri, dei moribondi, degli speleologi. Il Santo viene invocato contro i pericoli derivanti dalle calunnie, contro i calcoli e le infiammazioni in genere.
Nome Benedetta diffusione: In Italia ci sono circa 21.490 persone di nome Benedetta.
Distribuzione regionale: Sicilia (22%), Lazio (16%), Lombardia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Benedetta carattere: persona che punta alla perfezione e che va incoraggiata per uscire fuori dal guscio; tende spesso a isolarsi, ma in compagnia sa essere simpatica e divertente. La sua qualità principale è l'intuito, a cui si aggiunge anche una notevole eloquenza.
👁 Nome Benedetta curiosità: Benedetta è un nome che ha molto a che fare con la Chiesa e la fede, e vi sono numerose Sante con questo nome, come la monaca martire a Roma, santa Benedetta, la santa badessa figlia di re Sventibaldo di Lotaringia, santa Benedetta badessa di San Damiano ad Assisi, monaca clarissa, e molte altre ancora, come la religiosa Benedetta da Vimercate, Benedetta Carlini e Benedetta Cambiagio Frassinello. In passato vi è stata poi un'importante principessa con questo nome, Benedetta di Danimarca, di Sayn-Wittgenstein-Berleburg. Nel mondo delle arti si ricorda la pittrice e scrittrice Benedetta Cappa e la critica letteraria Benedetta Craveri; nel settore del giornalismo troviamo Benedetta Parodi, che è anche conduttrice televisiva, Benedetta Tobagi e Benedetta Barzini, che è invece anche modella. Molteplici attrici poi hanno questo nome, tra cui Benedetta Buccellato, Bendetta Gargari, Benedetta Massola, Benedetta Mazzini e Benedetta Valanzano. In televisione abbiamo Benedetta Ferraris-Costa nella serie "Questo nostro amore" e Benedetta Valentini nella serie "I ragazzi della 3C".

📆 Elementi distintivi del nome Benedetta:

Significato: che augura il bene
Onomastico: 4 gennaio (santa Benedetta martire a Roma), 16 marzo (santa Benedetta di Assisi), 21 marzo (santa Benedetta Cambiagio Frassinello)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Benedetta; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Personaggio affine: Benedetta Parodi. Conduttrice, giornalista e scrittrice, nasce a Alessandria il 6/8/1972.
Animale: Cavallo
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 153° nome femminile meglio votato66° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Betta, Bettina, Benita
Varianti maschili: Benedetto, Benetto, Benito, Betto

Nome Benedetta in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Bénédicte (francese); Bengta (svedese); Benedicta (spagnolo); Benedikta (tedesco); Benedita (portoghese)
Maschili: Benoit (francese); Ben o Benedict (inglese); Benedickt (tedesco); Benedito (portoghese); Benedicto (spagnolo)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di BENEDETTA da condividere
Pergamena col nome Benedetta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanto misura un miglio?











Che cosa è la Quaresima?








Come fare una base trucco perfetta?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)