BENEDETTO
28
82%
6
18%


II nome deriva dal latino 'benedictus' e significa 'che augura il bene'. Questo nome fu portato da ben 15 pontefici. Gli uomini che festeggiavano il 21 marzo, attualmente lo festeggiano l' 11 luglio in memoria di San Benedetto di Norcia, fondatore dell'Ordine Benedettino e dell'Abbazia di Montecassino. San Benedetto è il patrono dell'Europa, degli agricoltori, dei chimici, degli ingegneri, dei moribondi, degli speleologi. Il Santo viene invocato contro i pericoli derivanti dalle calunnie, contro i calcoli e le infiammazioni in genere. Le donne invece festeggiano il loro onomastico il 4 gennaio, in ricordo di Santa Benedetta, martire a Roma con i Santi Priscilliano e Prisco.
Diffusione: In Italia ci sono circa 33.057 persone di nome Benedetto.
Distribuzione regionale: Sicilia (25%), Lazio (21%), Lombardia (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: persona che punta alla perfezione e che va incoraggiata per uscire fuori dal guscio; tende spesso a isolarsi, ma in compagnia sa essere simpatica e divertente. La sua qualità principale è l'intuito, a cui si aggiunge anche una notevole eloquenza.

Significato: che augura il bene
Onomastico: 11 luglio (san Benedetto da Norcia), 20 gennaio (beato Benedetto Ricasoli), 12 febbraio (beato Benedetto Revelli), 11 marzo (san Benedetto I di Milano), 23 marzo (san Benedetto di Campania), 4 aprile (san Benedetto il Moro), 22 aprile (san Benedetto vescovo di Alba), 24 aprile (san Benedetto Menni), 30 aprile (san Benedetto da Urbino), 8 maggio (san Benedetto II, papa), 7 luglio (beato Benedetto XI, papa), 13 agosto (beato Benedetto Sinigardi), 12 novembre (san Benedetto da Benevento)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Benedetto; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Diamante
Metallo: Argento

Varianti maschili: Benetto, Benito, Betto
Varianti femminili: Benedetta, Betta, Bettina, Benita
Varianti estere / Maschili: Benoit (francese); Ben o Benedict (inglese); Benedickt (tedesco); Benedito (portoghese); Benedicto (spagnolo)
Femminili: Bénédicte (francese); Bengta (svedese); Benedicta (spagnolo); Benedikta (tedesco); Benedita (portoghese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Benedetto XVI - Joseph Ratzinger (Papa, 16/04/1927), Benedetto XV - Giacomo Chiesa (Papa, 21/11/1854)

   Poster di BENEDETTO da condividere
Pergamena col nome Benedetto
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)