Quante squadre vengono promosse dalla B alla serie A?
Ti trovi in » Sport » Calcio

La composizione della Serie A è in costante evoluzione, con un totale di 20 squadre che cambiano anno dopo anno. Questo perché al termine di ogni stagione sportiva, si verificano delle retrocessioni in Serie B e delle promozioni alla massima categoria del calcio italiano, la Serie A.

Nello specifico, le ultime tre squadre della Serie A vengono retrocesse, mentre le prime tre della Serie B ottengono la promozione. Tuttavia, la procedura di promozione è piuttosto complessa. Le prime due squadre della Serie B avanzano direttamente, ma la terza deve spesso competere nei play-off, a meno che non abbia un vantaggio di oltre 14 punti sulla quarta classificata. Se questo scarto è presente, la terza squadra viene automaticamente promossa.

Quando è necessario, i play-off intervengono come strumento di selezione, e possono coinvolgere un numero variabile di squadre: da un minimo di 2 a un massimo di 6. Le regole variano in base al numero di squadre coinvolte:

Play-off a 2: la terza e la quarta in classifica si sfidano in una partita di andata e ritorno. La terza viene promossa se il risultato aggregato è in parità; in caso contrario, si procede ai tempi supplementari e agli eventuali rigori.

Play-off a 3: coinvolge una semifinale e una finale. Prima si affrontano la quarta e la quinta, e la vincente gioca contro la terza per la promozione.

Play-off a 4: due semifinali sono in programma, una tra la terza e la sesta e l'altra tra la quarta e la quinta. Le vincitrici si contendono la promozione.

Play-off a 5: un turno preliminare coinvolge la sesta e la settima, e la vincente affronta la terza. Successivamente, il vincitore di questo scontro gioca contro la vincente tra la quarta e la quinta.

Play-off a 6: due turni preliminari si svolgono tra la quinta e l'ottava e tra la sesta e la settima. Le vincitrici affrontano rispettivamente la terza e la quarta, per poi procedere alla finale.

Da notare che i tempi supplementari e gli eventuali rigori sono previsti solo nelle finali e solo se le squadre in questione hanno lo stesso punteggio nel campionato.

15
79%
4
21%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  









Come realizzare luci di Natale con lo spago?











Come cancellare i messaggi Whatsapp sulla chat del destinatario?








Come nascondere le smagliature in estate?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti