DAFNE
📜 Origine e significato del nome DafneDal sostantivo greco Ddàphne, pianta di alloro, è un nome di etimologia classica, collegato al mito della ninfa che preferì tramutarsi in pianta piuttosto che cedere a un amore non desiderato. La leggenda narra del dio Apollo che, innamorato della bellissima Dafne, prese a inseguirla deciso a conquistarne l'amore. Nel momento in cui stava per essere raggiunta, Dafne supplicò suo padre Peneo di salvarla; fu così trasformata in un pianta di lauro. ll mito ispirò numerosi componimenti poetici di Ovidio, di D'Annunzio e numerose anche le opere pìttoriche e scultoree, tra cui il celebre gruppo marmorea di Bernini intitolato Apollo e Dafne, esposto alla galleria Borghese a Roma. ll nome, non avendo un santo patrono, è festeggiato il 1° novembre, festa di tutti i Santi.
Diffusione del nome Dafne: In Italia ci sono circa
1.029 persone di nome Dafne.
Distribuzione regionale: Emilia (59%), Lombardia (15%), Lazio (4%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Dafne: è una donna che vive alla giornata e che si prende molto tempo per riflettere su ogni tipo di decisione; questa sua attitudine discutibile viene sempre perdonata grazie ai suoi modi gentili e alla leggiadra che circonda la sua persona.
📌 Elementi distintivi del nome Dafne:
Significato: lauro, alloro
Onomastico: 1 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Dafne; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: RameAnimale:
GattoFiore:
Iris📊
Classifica:
47° nome femminile
meglio votato,
139° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Dafne
Onomastico
🌏 Nome Dafne in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Daphne (inglese), Daphné (francese)
© Riproduzione vietata