×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
DELFINO
13
38%
21
62%

📜 Origine e significato del nome Delfino
Il nome Delfino ha origini nobili e significative. Questo nome veniva dato come titolo al primogenito del Re di Francia, a partire da Filippo IV di Valois. Era noto come "Delfino di Francia" (Dauphin de France), e rappresentava l'erede al trono. L'onomastico si festeggia il 26 novembre in onore di San Delfino martire, un santo cristiano che ha subito il martirio per la sua fede. Il nome Delfino richiama anche l'animale marino noto per la sua intelligenza e giocosità, aggiungendo un ulteriore strato di significato e simbolismo.
Diffusione del nome Delfino: In Italia ci sono circa 3.388 persone di nome Delfino.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Piemonte (18%), Veneto (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Delfino: è una persona sveglia ed intelligente, che non ha bisogno di tante parole per capire che aria tira; ha modi di porsi eleganti e una dialettica accattivante.

👀 Curiosità sul nome Delfino: Il termine "Delfino" come titolo nobiliare deriva dalla regione francese del Delfinato (Dauphiné), il cui emblema era un delfino. Questa regione fu ceduta alla corona francese con la clausola che l'erede al trono dovesse portare il titolo di Delfino.
Nel mondo antico, il delfino era considerato un animale sacro per molte culture, tra cui i Greci e i Romani, che lo associavano agli dei del mare come Poseidone e Nettuno.
Il nome Delfino è relativamente raro oggi, ma continua ad essere utilizzato in alcune famiglie aristocratiche e come nome di battesimo in onore della tradizione storica.
In letteratura e arte, il delfino è spesso rappresentato come simbolo di salvezza e guida, il che può aggiungere un significato protettivo e benevolo al nome Delfino.

📘 Personaggi famosi di nome Delfino:

Delfino Borroni (Nato il 23 agosto 1898)
Militare italiano, noto per essere uno degli ultimi veterani della Prima Guerra Mondiale. È ricordato per il suo servizio e per aver vissuto una lunga vita, testimoniando eventi storici importanti.

Delfino Ferrari (Nato il 10 marzo 1950)
Pilota automobilistico italiano, noto per le sue partecipazioni a competizioni di rally. È ricordato per le sue abilità di guida e per aver contribuito alla storia delle corse automobilistiche in Italia.


📌 Elementi distintivi del nome Delfino:

Significato: utero
Onomastico: 26 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Delfino; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Animale: Pavone
Fiore: Rosa
Varianti maschili: Delfo, Delfo, Delfide, Delphinus, Delphino, Delpinio
Varianti femminili: Delfina, Delphina, Delfa, Delfinella, Delfinella, Delfa

🌏 Nome Delfino in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Delfine (francese), Delfina (spagnolo), Delphine (inglese), Delfina (portoghese), Delphina (tedesco), Delfína (ceco)
Maschili: Delfin (spagnolo), Delphin (francese), Delphinus (latino), Delphin (tedesco), Delfinus (polacco), Delfino (portoghese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di DELFINO da condividere
Pergamena col nome Delfino
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché il Martedì Grasso si chiama così?











Cos'è la Superlega di calcio?








Quanto conta la differenza di età in amore?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)