DILETTA
Il nome Diletta ha origini latine e porta con sé un significato di grande affetto e amore. Deriva dal termine latino "dilecta" che significa "amata, prescelta". Questo nome evoca un senso di speciale adorazione e affetto, sottolineando il fatto che chi porta il nome Diletta è considerato una persona molto amata e desiderata.
Diletta è un nome diffuso soprattutto nelle regioni dell'Italia centrosettentrionale, con una particolare presenza in Toscana. È un nome spesso attribuito ai figli molto desiderati, simboleggiando il legame profondo e l'amore intenso che i genitori hanno per loro. Chi porta il nome Diletta è visto come un dono speciale e rappresenta un vero tesoro nella vita della propria famiglia.
L'onomastico di Diletta viene tradizionalmente celebrato l'8 maggio. In questa data, le persone di nome Diletta possono festeggiare e riflettere sul loro significato come "amata" e "prescelta". È un momento per apprezzare l'affetto e l'amore che le persone intorno a loro hanno per loro e per esprimere gratitudine per essere così speciali e uniche.
In sintesi, il nome Diletta rappresenta un amore profondo e speciale. È un nome che simboleggia la preziosità e l'unicità di chi lo porta. Chi porta il nome Diletta è considerato un dono e un tesoro per la propria famiglia. Sono persone dolci, gentili e amanti degli altri, che creano legami affettuosi e significativi nella loro vita.
Diffusione: In Italia ci sono circa
3.120 persone di nome Diletta.
Distribuzione regionale: Lombardia (26%), Toscana (13%), Campania (11%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: è una persona molto calma, socievole, ma riservata. Tende a non essere invadente con gli altri e richiede il medesimo trattamenti dalle persone che la circondano. Ama leggere e praticare sport come il tennis e l'atletica leggera.
Curiosità: Tra i personaggi famosi che ricordiamo con questo nome abbiamo la conduttrice televisiva italiana Diletta Leotta, l'attrice Diletta D'andrea e la giornalista Diletta Petronio. In ambito sportivo invece ricordiamo la nuotatrice Diletta Carli e la calciatrice Diletta Crespi.
Significato: amata, prescelta
Onomastico: 8 maggio
Origine: Latina
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Diletta; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Stagno
Personaggio affine: Diletta Leotta. Conduttrice televisiva e radiofonica, nasce a Catania il 16/8/1991.
Animale: Leone. Sono dei sovrani incontrastati, dei vincenti senza eguali; hanno forza e coraggio da vendere, non si scoraggiano di fronte a niente. Sono devoti e protettivi con i cari.
Analisi Diletta
Onomastico
Personaggi famosi: