DOMENICA
56
82%
12
18%


Il nome deriva dal latino dominicus e significa 'consacrata al Signore'. Domenica si festeggia il 6 luglio in ricordo di Santa Domenica vergine, martire in Nicomedia durante la persecuzione ordinata da Diocleziano. E' patrona di Tropea dove è venerata come martire locale. Diminutivo di Domenica: Mimma. Domenico si festeggia il 22 gennaio in onore di San Domenico abate, benedettino nato a Foligno nel 951. Fondò un monastero presso Scandriglia e alcuni conventi in Abruzzo e nel Lazio. Morì a Sora nell'anno 1031. Viene invocato contro il pericolo delle serpi. Si ricorda anche San Domenico di Guzman, fondatore dei domenicani, morto nel 1221, sepolto a Bologna, ricordato il 4, 7, 8 agosto ed anche il 24 maggio. Diminutivo di Domenico: Mimmo. A volte è usata anche la forma iberica Domingo.
Diffusione: In Italia ci sono circa 151.973 persone di nome Domenica.
Distribuzione regionale: Sicilia (17%), Lombardia (10%), Puglia (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: è una sportiva nata, in particolare ama la corsa, la pallavolo, la pallacanestro e il nuoto. Trascorre la maggior parte del tempo negli ambienti sportivi e tra i libri perché ha una fame di conoscenza incessante.

Curiosità: Domenica è la variante femminile di un nome che è da sempre molto diffuso. Numerose persone di Chiesa hanno portato questo nome, tra cui il fondatore di alcuni monasteri in Abruzzo e in Lazio san Domenico di Sora oppure il vescovo e martire san Domenico Henares, il presbitero Domenico di Guzman, i cardinali Domenico Bartolucci e Domenico Calcagno. Nel mondo delle arti si ricordano i pittori Domenico Veneziano, Domenico Beccafumi, Domenico Ghirlandaio, Domenico Antonio Vaccaro e Domenico Zampieri, a cui era stato dato il soprannome di Domenichino. Della scena musicale si ricorda il clavicembalista e compositore Domenico Scarlatti, Domenico Cimarosa, Domenico Modugno e Domenica Tassinari, conosciuta con il nome di Pia. Nel mondo dello sport si ricorda il dirigente, ex calciatore, Domenico Caso, il pilota di moto svizzero Dominique Aegerter, il calciatore tedesco Dominik Schmidt. Nel campo letterale si ricorda la scrittrice Domenica Luciani. Del mondo del cinema si ricordano attori britannici e statunitensi come Dominic Cooper, Dominic West, Dominic Monagham, Dominic Keating. Sempre per quanto riguarda il cinema troviamo il nome Domenico nel film "Matrimonio all'italiana" di Vittorio De sica (1964), così come nel film del 1981 di Sergio Martino "Cornetti alla crema" e nel film "Domenica" di Wilma Labate del 2001. In campo letterale si ricorda il personaggio Domenico Augello, detto Mimì, dei romanzi della serie sul commissario Montalbano, scritti da Andrea Camilleri.

Significato: destinata a Dio
Onomastico: 6 luglio
Origine: latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Domenica ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: verde
Pietra: smeraldo
Metallo: mercurio

Classifica: 328° nome femminile meglio votato310° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


   Poster di DOMENICA da condividere
Pergamena col nome Domenica
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)