Chi ha vinto il primo mondiale di calcio?
Ti trovi in » Sport » Calcio

La nazionale dell'Uruguay del 1930

La nazionale dell'Uruguay del 1930

Prima del 1900, o meglio prima del 1904, anno in cui è stata fondata la FIFA, il gioco del calcio era poco conosciuto e, di conseguenza, poco praticato. Ma le Olimpiadi prima e il campionato mondiale dopo, hanno contribuito alla sua esplosione in termini di successo.
In particolar modo, a volere e credere fortemente in una competizione a livello mondiale fu Jules Rimet, il massimo dirigente FIFA, di nazionalità francese. Fu dunque lui a muoversi a partire dal 1928 per organizzare una Coppa del Mondo e a battersi affinché la Nazionale del suo paese, la Francia, fosse presente.

Dettaglio del manifesto del primo mondiale di calcio
L'invito alla partecipazione venne inoltrato a diversi paesi, ma di questi solamente 13 vi presero parte, molti dei quali decisero addirittura negli ultimi 2 mesi di scendere in campo. Il motivo principale della scarsa adesione non va rintracciato in una mancanza di interesse, quanto piuttosto in elevati costi per il trasferimento. Venne infatti scelto l'Uruguay come paese ospitante del primo mondiale di calcio, cosa che comportava un viaggio importante quanto oneroso. Anche questa scelta fu presa da Rimet e dal congresso della FIFA nel corso del 1929 e fu motivata soprattutto dalle due vittorie consecutive dell'Uruguay alle ultime due Olimpiadi. Ecco che delle 13 squadre arrivarono da oltreoceano solo la Francia, il Belgio, la Romania e la Jugoslavia; per quanto riguarda le altre, 7 erano del Sud America e 2 del Nord America.

Il fischio d'inizio del primo mondiale di calcio ebbe luogo in data 13 luglio 1930. La partita inaugurale vide schierata la Francia contro il Messico e l'incontro terminò 4 a 1. La partita finale si tenne invece poche settimane dopo, il 30 luglio 1930 presso lo stadio più capiente del Paese, l'Estadio del Centenario, e vide scontrarsi l'Uruguay contro la Jugoslavia. Di fronte a più di 90.000 i padroni di casa stavano perdendo 1 a 2, ma nel corso del secondo tempo fecero una grandissima rimonta e vinsero 4 a 2. Fu l'Uruguay quindi a conquistare la Coppa della Vittoria, nonché ad avere vinto il primo campionato mondiale della storia del calcio.

4
67%
2
33%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Calcio  Mondiali  


Licenza foto #1 La nazionale dell'Uruguay del 1930: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook