ENRICA
95
86%
15
14%


Il nome deriva dall'antico tedesco Heimrich e significa 'possente in patria'. Enrica festeggia l'onomastico il 15 giugno in ricordo della beata Enrichetta Aymer de la Chevalière, nata nel Poitou e morta a Parigi nel 1834. Istituì le Zelatrici del Sacro Cuore.
Diffusione: In Italia ci sono circa 76.048 persone di nome Enrica.
Distribuzione regionale: Lombardia (43%), Lazio (9%), Piemonte (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: ha una personalità forte ed è molto sicura di sé; si appresta a scoprire cose nuove e affrontare situazioni sconosciute con coraggio. Talvolta si dimostra un po' caparbia e arrogante, ma ha comunque un grande cuore.

Curiosità: Enrica è un nome che in Italia ha una buona diffusione (73.000 persone), la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (41%), Piemonte (11%) e Lazio (9%). Enrica è la versione femminile del nome Enrico, il quale è stato portato da numerosi uomini illustri, come sant'Enrico II che è stato imperatore del Sacro Romano Impero, oppure il vescovo di Uppsala. Ma assai numerosi sono stati anche i re e gli imperatori. In Inghilterra si è avuto da Enrico a Enrico VIII come re d'Inghilterra; mentre in Francia se ne sono avuti 4, dal re Enrico di Francia a Enrico IV di Francia, che fu re anche di Navarra. In politica si ricorda poi Enrico Berlinguer, Enrico Letta ed Enrico De Nicola; tra gli scienziati ricordiamo Enrico Fermi, mentre tra i pittori Enrico Baj, Henri Matisse ed Henri Toulouse Latrec; Nel settore letterario troviamo lo scrittore Henry Miller ed Harry James; in campo musicale annoveriamo il cantautore Enrico Ruggeri ed il tenore Enrico Caruso; nel mondo del cinema e dello spettacolo abbiamo Enrica Bonaccorti, Enrica Dyrell, Enrica Rosso, Enrico Brignano, Enrico Viarisio, Enrico Montesano, Enrico Maria Salerno e molti altri ancora. Tra le opere il nome Enrica è stato scelto per la serie tv "I liceali", dove abbiamo quindi tra i vari personaggi Enrica Sabatini; in "Un medico in famiglia" abbiamo invece il personaggio Enrica Solari.

Significato: potente, dominatrice nella sua patria
Onomastico: 15 giugno
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Enrica ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Argento

Classifica: 216° nome femminile meglio votato237° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Enrichetta, Rica
Varianti maschili: Enrico, Errico, Arrigo, Anrico
Varianti estere / Femminili: Henrika o Rika (svedese); Henrike (norvegese); Hendrina (olandese)
Maschili: Enrique (spagnolo); Henri (inglese e francese); Heinrich (tedesco); Henrik (ungherese e svedese)
Personaggi famosi:

   Poster di ENRICA da condividere
Pergamena col nome Enrica
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)