×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ETTORE
117
57%
89
43%


Fra 26 giorni, in data 20 giugno, si festeggia l'onomastico di Ettore.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Ettore
Il nome Ettore ha origini antiche e deriva dal greco Ek-tor, latinizzato in Hèctor. Esso porta con sé il significato di 'sostenitore'. Ettore è un nome di grande importanza nella mitologia greca, in particolare nell'Iliade di Omero. Nell'epica omerica, Ettore è un eroe troiano di grande coraggio e valore, figlio del re Priamo e della regina Ecuba. Ettore è famoso per la sua abilità nel combattimento e per la sua lealtà verso la sua patria, Troia.

Tuttavia, la storia di Ettore ha un tragico destino. Viene ucciso da Achille, l'eroe greco, nel corso della guerra di Troia. Questo evento segna una svolta importante nella guerra e nell'epopea stessa. La figura di Ettore è spesso considerata un simbolo di coraggio, nobiltà d'animo e sacrificio.

L'onomastico di Ettore viene celebrato il 20 giugno in ricordo di Sant'Ettore martire. Tuttavia, in alcune località, si festeggia il 23 dicembre. Questo nome porta con sé una forte connessione con la storia antica e la mitologia, rendendolo affascinante per coloro che apprezzano l'epica e la tradizione classica.
Diffusione del nome Ettore: In Italia ci sono circa 57.966 persone di nome Ettore.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Lazio (10%), Emilia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ettore: Ettore è una persona seria, molto concentrata nell'attività lavorativa e nello studio. Introverso e sognatore è invece espansivo in ambito familiare.

👀 Curiosità sul nome Ettore: Nella cultura italiana, il nome Ettore è spesso associato all'omonimo personaggio dell'opera teatrale "Ettore Fieramosca" di Massimo D'Azeglio. Quest'opera narra le gesta di Ettore Fieramosca, un valoroso capitano italiano del XVI secolo che si distinse durante la guerra tra Francia e Spagna.
Il nome Ettore è stato scelto da numerosi artisti e intellettuali per i loro personaggi o opere. Ad esempio, il famoso scrittore italiano Gabriele D'Annunzio ha dato il nome di "Ettore" al protagonista del suo romanzo epico "Elettra" del 1903.
Il nome Ettore è abbastanza comune in Italia, ma ha anche una presenza internazionale. È particolarmente popolare in Spagna e in alcuni paesi di lingua spagnola, dove viene reso come "Héctor".
Fra i personaggi famosi ricordiamo:
Ettore Scola: Regista, sceneggiatore e attore italiano. È noto per aver diretto numerosi film di successo, tra cui "Una giornata particolare" (1977) e "La famiglia" (1987). È nato nel 1931.
Ettore Majorana: Fisico teorico italiano. È considerato uno dei più brillanti fisici del XX secolo e ha contribuito in modo significativo alla teoria quantistica. La sua misteriosa scomparsa nel 1938 all'età di 32 anni ha alimentato diverse teorie e speculazioni. È nato nel 1906.
Ettore Bugatti: Ingegnere e imprenditore italiano, fondatore dell'azienda automobilistica Bugatti. È noto per la produzione di auto di lusso e prestigio, tra cui la celebre Bugatti Type 35. È nato nel 1881.

📌 Elementi distintivi del nome Ettore:

Significato: Reggitore del popolo
Onomastico: 20 giugno (sant'Ettore)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Ettore; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Personaggio affine: Ettore Scola. Regista e sceneggiatore italiano, nasce a Trevico (Avellino) il 10/5/1931 e scompare il 19/1/2016.
Animale: Pavone
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 137° nome maschile meglio votato89° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Ettorino, Ettoruccio
Varianti femminili: Ettora, Ettorina

🌏 Nome Ettore in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Hector (inglese), Héctor
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster per l'Onomastico di ETTORE
Auguri per onomastico di Ettore
   Poster di ETTORE da condividere
Pergamena col nome Ettore
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché si dice OK?











Quali sono gli animali più brutti del mondo?








Chi fu il primo uomo a volare nello spazio?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)