EUGENIO
Il nome ha origine greca e significa 'nato bene'. Nella storia furono quattro i papi che portarono questo nome e ben 21 tra Santi e Sante. Eugenio è tradizionalmente festeggiato il 17 novembre in onore di Sant'Eugenio diacono di San Zenobio in Firenze, morto nell'anno 422, patrono di Firenze. Eugenia invece si festeggia il 25 dicembre in onore di Santa Eugenia vergine, martire a Roma nel 262. In altre località è commemorata l'11 settembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa
80.260 persone di nome Eugenio.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Lazio (9%), Veneto (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale👪
Caratteristiche: Riflessivo e calmo, osserva le situazioni con occhio critico e attento, valutando scelte e possibilità nei particolari e prendendo di conseguenza le decisioni più opportune. La sua intelligenza fa di lui una persona decisamente stimata.
📜 Elementi del Nome EUGENIO
Significato: Ben nato, di nobile stirpe
Onomastico: 17 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Eugenio; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: ArgentoPersonaggio affine:
Eugenio Montale. Poeta, giornalista, scrittore, critico musicale e traduttore, nasce a Genova (Liguria) il 12/10/1896 e scompare il 12/9/1981.
Animale:
AquilaFiore:
MargheritaAnalisi Eugenio
Onomastico
Varianti maschili:
Gene, Gegio, Genio
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Eugenio Finardi (Cantautore, 16/07/1952),