Come si abbreviano Professore e Professoressa?
Ti trovi in » Italiano » Abbreviazioni

Una delle abbreviazioni che spesso ci troviamo a dover utilizzare nella scrittura formale e di cortesia è quella relativa ai termini “professore” e “professoressa”. Esiste una sola forma corretta oppure ci sono più modi per abbreviare queste parole?

L’abbreviazione di “professore” è prof., seguito quindi da nome e cognome o solo il cognome, nel caso di utilizzo della forma plurale, ad esempio negli elenchi, l’abbreviazione corretta è invece proff.
Per quanto riguarda invece il femminile “professoressa” si può utilizzare allo stesso modo prof., oppure se non si vuol cadere in equivoco prof.ssa e al plurale prof.sse.

Entrambe le abbreviazioni si scrivono con lettera minuscola, poiché riferite ad un nome comune, se l’intento invece è quello di enfatizzare il ruolo e l’importanza della persona a cui ci si riferisce allora è possibile inserire la lettera maiuscola, senza dunque cadere in un errore grammaticale.
Talvolta il temine “prof” non puntato è utilizzato nel linguaggio giovanile per riferirsi ai professori, ad esempio: il prof di matematica, la prof di italiano.

3
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Abbreviazioni  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala