FABIANA
📜 Origine e significato del nome FabianaIl nome Fabiana è una forma femminile del nome Fabiano, che ha origini antiche e incerte. Deriva da Fabius, che era un patronimico di una gens romana, cioè un cognome che indicava l'appartenenza a una famiglia specifica. L'etimologia precisa del nome Fabius è ancora oggetto di dibattito, ma si ritiene che possa avere radici etrusche.
L'onomastico di Fabiana viene festeggiato il 20 gennaio in memoria di San Fabiano, vescovo e papa. San Fabiano visse nel III secolo e subì la decapitazione insieme a San Sebastiano. Questa data è dedicata a onorare la figura di San Fabiano e celebrare il suo contributo alla Chiesa.
Il nome Fabiana è associato a qualità come forza, coraggio e dedizione. Le donne che portano questo nome spesso sono descritte come determinate, affidabili e devoti alla loro fede. Il nome Fabiana ha una storia ricca e una forte connessione con il cristianesimo, portando con sé un senso di eredità e tradizione.
Diffusione del nome Fabiana: In Italia ci sono circa
10.200 persone di nome Fabiana.
Distribuzione regionale: Lazio (19%), Campania (14%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Fabiana: di indole quieta, il suo dono più grande è la gentilezza. Si dimostra cortese con tutte le persone che incontra e nelle relazioni con amici, parenti e conoscenti è sempre presente. Riesce a gestire con tranquillità ogni tipo di problema contando esclusivamente sulla propria persona.
👀
Curiosità sul nome Fabiana: Il nome Fabiana è diffuso in diverse parti del mondo, tra cui l'Italia, la Spagna, il Brasile e altri paesi di lingua spagnola e portoghese. È un nome che ha mantenuto la sua popolarità nel corso degli anni.
Oltre alla forma femminile Fabiana, il nome può essere associato anche alla forma maschile Fabiano. Alcuni diminutivi affettuosi che possono essere utilizzati sono Faby, Fabi, Fabianna.
Tra i principali personaggi storici con il nome Fabio si ricorda il Temporeggiatore, vale a dire il capo dell'esercito romano Quinto Fabio Massimo, famoso per riuscire a guadagnare tempo prima di attaccare il nemico, che per lui era Annibale. Si ricorda anche il patriota Fabio Filzi, impiccato dagli austriaci durante la prima guerra mondiale. Tra i santi si ricorda invece Fabio il Vesssilligero, della Mauritania.Nel mondo dello sport si ricordano Fabio Cannovaro e Fabio Capello, due calciatori che dopo aver interrotto la carriera calcistica sono rimasti nel settore in qualità di allenatori. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Fabio Fazio, Fabio De Luigi e Fabio Volo. A livello musicale si ricorda Fabio Concato, cantautore italiano.
📌 Elementi distintivi del nome Fabiana:
Significato: appartenente a Fabio
Onomastico: 20 gennaio (san Fabiano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Fabiana; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: OroAnimale:
GattoFiore:
Geranio📊
Classifica:
348° nome femminile
meglio votato,
156° nome femminile
più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!Analisi Fabiana
Onomastico
🌏 Nome Fabiana in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Fabienne (francese)
Maschili: Fabien (francese), Fabyan (inglese), Fabián (spagnolo).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Fabiana Luperini (Ciclista, 14/01/1974)