FABIANA
170
87%
26
13%


Forma femminile del nome Fabiano, che deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, dall'etimologia incerta anche se di probabile origine Etrusca. Fabiana festeggia l'onomastico il 20 gennaio in ricordo di San Fabiano, vescovo e papa che nel 250 subì la decapitazione con San Sebastiano.
Diffusione: In Italia ci sono circa 10.363 persone di nome Fabiana.
Distribuzione regionale: Lazio (20%), Campania (14%), Lombardia (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: di indole quieta, il suo dono più grande è la gentilezza. Si dimostra cortese con tutte le persone che incontra e nelle relazioni con amici, parenti e conoscenti è sempre presente. Riesce a gestire con tranquillità ogni tipo di problema contando esclusivamente sulla propria persona.

Curiosità: Tra i principali personaggi storici con il nome Fabio si ricorda il Temporeggiatore, vale a dire il capo dell'esercito romano Quinto Fabio Massimo, famoso per riuscire a guadagnare tempo prima di attaccare il nemico, che per lui era Annibale. Si ricorda anche il patriota Fabio Filzi, impiccato dagli austriaci durante la prima guerra mondiale. Tra i santi si ricorda invece Fabio il Vesssilligero, della Mauritania.Nel mondo dello sport si ricordano Fabio Cannovaro e Fabio Capello, due calciatori che dopo aver interrotto la carriera calcistica sono rimasti nel settore in qualità di allenatori. Nel mondo dello spettacolo si ricordano Fabio Fazio, Fabio De Luigi e Fabio Volo. A livello musicale si ricorda Fabio Concato, cantautore italiano.

Significato: appartenente a Fabio
Onomastico: 20 gennaio (san Fabiano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Fabiana; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Classifica: 198° nome femminile meglio votato146° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: fabiano
Varianti estere / Femminili: Fabienne (francese)
Maschili: Fabien (francese), Fabyan (inglese), Fabián (spagnolo).
Personaggi famosi: Fabiana Luperini (Ciclista, 14/01/1974)

   Poster di FABIANA da condividere
Pergamena col nome Fabiana
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)