Chi ha inventato il tapis roulant?
Ti trovi in » Sport » Corsa

Il tapis roulant è forse l'attrezzo sportivo più conosciuto ed oggigiorno è presente in ogni palestra, oltre che nelle abitazioni di coloro che prediligono l'allenamento casalingo. Esso si presenta con una piattaforma con una piastra scorrevole dove gira un nastro ed è utile sì per fare attività fisica , ma anche per misurare alcuni valori vitali. Infatti, il tapis roulant è talvolta impiegato anche in strutture sanitarie per eseguire gli elettrocardiogramma e i test ergospirometrici.

Ma chi e quando lo ha inventato? L'idea di una macchina con un nastro scorrevole venne a Sir William Cubitt, un ingegnere inglese che decise di impiegarla nel carcere Bury St Edmunds nella contea di Suffolk in Inghilterra e sfruttare così la forza muscolare dei prigioneri per varie attività, come la macinazione del grano, il pompaggio dell'acqua ecc...
Fino a circa metà del 19° secolo, i prigionieri sono stati puniti con questi lavori forzati sul nastro trasportatore; si dice che arrivavano a lavorare anche fino a 6 ore consecutive al giorno.

William Staub è stato il primo produttore del tapis roulant ad uso domestico e sportivo
Circa 100 anni dopo dall'ingresso di questo strumento, vale a dire nel 1913, negli Stati Uniti venne prodotta una macchina simile per eseguire delle diagnosi mediche e testare il cuore ed i polmoni. I depositari del brevetto furono il dottor Robert Bruce e Wayne Quinton.
Nel 1968 poi, sulla base dei risultati e sulle prove dei vantaggi a livello cardiovascolare derivanti dall'utilizzo del tapis roulant, il dottor Kenneth Cooper fece un'argomentazione scientifica volta a promuovere la produzione di tapis roulant per uso privato e sportivo. Tale argomentazione si intitolava “Aereobics” e consigliava di correre almeno 8 minuti al giorno per 4 o 5 volte alla settimana per migliorare la propria condizione fisica.

L'ingegnere meccanico William Staub crebbe alle parole del dr. Cooper ed ideò un primo prototipo di tapis roulant che chiamò “PaceMaster 600” e lo inviò direttamente al dottore che lo aveva ispirato, il quale ne rimane subito entusiasta e trovò in breve tempo i primi acquirenti.
Ben presto, Staub lasciò il proprio lavoro nel settore aerospaziale per dedicarsi completamente alla produzione di tapis roulant per la Aerobics Inc., la società di produzione di tapis roulant fondata dal dr. Cooper.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Corsa  Palestra  Invenzioni  


Licenza foto #1 : Pubblico Dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala