×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GABRIEL
219
56%
173
44%

📜 Origine e significato del nome Gabriel
Il nome Gabriel ha origini aramaiche e il suo significato è "eroe, forza di Dio". È un nome maschile molto comune nelle principali lingue europee. Nella Bibbia, Gabriel è l'Arcangelo che viene ricordato come messaggero di Dio nell'Annunciazione a Maria.

L'etimologia del nome rispecchia il suo significato potente e divino. Gabriel è considerato un nome di grande importanza spirituale e simbolico, rappresentando la forza e la protezione divina. La figura di Gabriel è spesso associata a messaggi divini, rivelazioni e annunci celesti.

La presenza di Gabriel nella storia biblica è particolarmente significativa poiché è stato l'Arcangelo che ha annunciato a Maria la sua concezione miracolosa e la nascita di Gesù. Questo evento è considerato uno dei momenti più importanti nella tradizione cristiana e ha reso Gabriel un simbolo di speranza, fede e grazia divina.

Il nome Gabriel è ampiamente diffuso e apprezzato in diverse culture e religioni in tutto il mondo. Oltre alla sua connotazione religiosa, il nome è associato anche a qualità come coraggio, forza e protezione. È un nome che trasmette un senso di potenza e ispirazione divina.

L'onomastico di Gabriel viene celebrato il 29 settembre. Questa data è stata scelta in onore dell'Arcangelo Gabriele, uno dei principali arcangeli nella tradizione cristiana. Gabriele è noto per aver annunciato a Maria la nascita di Gesù nel racconto dell'Annunciazione.
Diffusione del nome Gabriel: In Italia ci sono circa 845 persone di nome Gabriel.
Distribuzione regionale: Lombardia (24%), Friuli (13%), Veneto (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Gabriel: persona dotata di grande fascino e carisma, ha un incessante bisogno di conferme e affetto; riscuote successo ovunque vada, riuscendo a sedurre e a nascondere il suo lato tenero che cerca protezione. Talvolta compie qualche capriccio che viene presto perdonato.

👁 Curiosità sul nome Gabriel: Il nome Gabriel è diffuso in molte culture e paesi diversi. È particolarmente comune nei paesi di lingua spagnola e francese, ma ha guadagnato popolarità anche in altre parti del mondo, inclusi gli Stati Uniti, il Regno Unito e l'Italia.
Variante femminile: Mentre Gabriel è tradizionalmente un nome maschile, esiste anche la variante femminile, Gabrielle o Gabriella. Queste forme femminili sono molto popolari e spesso utilizzate in molti paesi.
Nomi composti: Gabriel è spesso utilizzato in combinazione con altri nomi per creare nomi composti. Ad esempio, Gabriel può essere combinato con Maria per creare il nome "Gabriele Maria" o con altri nomi come "Gabriel Antonio" o "Gabriel Alessandro".
Fra i personaggi famosi con il nome Gabriel ricordiamo:
Gabriel García Márquez: Scrittore colombiano, noto per il suo stile unico di realismo magico. È l'autore di romanzi celebri come "Cent'anni di solitudine" e "L'amore ai tempi del colera". È nato nel 1927.
Gabriel Batistuta: Ex calciatore argentino, considerato uno dei più grandi attaccanti della sua generazione. Ha giocato per squadre come la Fiorentina e la Roma ed è stato una figura chiave della nazionale argentina. È nato nel 1969.
Gabriel García Moreno: Politico ed ex presidente dell'Ecuador. È stato un leader conservatore noto per le sue riforme e per aver promosso l'ordine e la modernizzazione nel suo paese. È nato nel 1821.

📆 Elementi distintivi del nome Gabriel:

Significato: uomo e forza di Dio
Onomastico: 29 settembre (arcangelo Gabriele)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Gabriel ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Personaggio affine: Gabriel Garcia Marquez. Scrittore e giornalista, nasce a Aracataca (Colombia) il 6/3/1927 e scompare il 17/4/2014.
Animale: Gatto
Fiore: Iris

📊 Classifica: 33° nome straniero maschile meglio votato nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Gabor, Gabrio, Gavril
Varianti femminili: Gabriela, Gabriella

🌏 Nome Gabriel in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Gabriele, Gabbriele, Gabriello, Gabbriello, Gabri, Lele, Gello (italiano)
Femminili: Gabriella, Gabriela, Gabbriella, Gabrielina, Lella (italiano), Gabrielle (multilingua).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gabriel Garko - Dario Oliviero (Attore, 12/07/1974), Gabriela Sabatini (Tennista argentina, 16/05/1970), Gabriel Omar Batistuta (Calciatore argentino, 01/02/1969), Gabriele Muccino (Regista, 20/05/1967), Gabriella Carlucci (Showgirl e conduttrice, 28/02/1959), Gabriella Golia (Annunciatrice televisiva, 02/02/1959), Gabriella Dorio (Atleta mezzofondista, 27/06/1957), Gabriele Salvatores (Regista, 30/07/1950), Gabriella Ferri (Cantante, 18/09/1942), Gabriel Garcia Màrquez (Scrittore e giornalista colombiano, 06/03/1928)

   Poster di GABRIEL da condividere
Pergamena col nome Gabriel
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è l'isola più irraggiungibile del mondo?











Il riccio nasce già con le spine?








Quali sono le piante più velenose del mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)