GABRIO
Il nome deriva dall' aramaico e significa 'uomo di Dio'. Diminutivo di Gabriele, uno dei sette arcangeli nominati nella Bibbia. Personaggio comune in alcune religioni, per i cattolici fu lui ad annunziare a Maria di essere in attesa di Gesù, per i musulmani Gabriele è lo spirito della verità che dettò il Corano a Maometto, e gli ebrei, invece, lo venerano come 'il principe del fuoco'. L'onomastico ricorre il 29 settembre in onore dell'Arcangelo Gabriele. E' patrono dei postini, dei corrieri, dei giornalai, dei filatelisti, degli ambasciatori, della radio, della televisione e delle telecomunicazioni. Questo nome si usa molto un Lombardia in ricordo di Gabrio Casati uno degli esponenti delle "cinque giornate", nominato da Carlo Alberto presidente del Consiglio.
Diffusione: In Italia ci sono circa
876 persone di nome Gabrio.
Distribuzione regionale: Lombardia (22%), Toscana (23%), Umbria (13%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche:persona dotata di fascino e carisma, ha un incessante bisogno di conferme e affetto; riscuote sempre un gran successo, riesce a celare il suo lato più tenero. Talvolta si rende protagonista di qualche capriccio che viene perdonato.
Significato: uomo di Dio
Onomastico: 29 settembre (arcangelo Gabriele); 27 febbraio (san Gabriele dell'Addolorata); 9 novembre (beato Gabriele Ferretti)
Origine: ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Gabrio ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: RameAnimale:
Gatto. Hanno un'indole solitaria, sono intuitivi, ambiziosi e perfezionisti; si circondano di poche persone fidate e si contraddistinguono per la loro eleganza.
Analisi Gabrio
Onomastico
Varianti maschili: Gabbriele, Gabriello, Gabbriello, Gabri,
Lele, Gello,
Gabriele Varianti femminili:
Gabriella, Gabriela, Gabbriella, Gabrielina, Lellaì, Gabria
Varianti estere / (Maschili:
Gabriel (inglese, francese, spagnolo, tedesco)
(Femminili: Gabrielle (inglese, francese); Gabriela (spagnolo);
Gabriele (tedesco)