GABRIO
10
83%
2
17%


Il nome deriva dall' aramaico e significa 'uomo di Dio'. Diminutivo di Gabriele, uno dei sette arcangeli nominati nella Bibbia. Personaggio comune in alcune religioni, per i cattolici fu lui ad annunziare a Maria di essere in attesa di Gesù, per i musulmani Gabriele è lo spirito della verità che dettò il Corano a Maometto, e gli ebrei, invece, lo venerano come 'il principe del fuoco'. L'onomastico ricorre il 29 settembre in onore dell'Arcangelo Gabriele. E' patrono dei postini, dei corrieri, dei giornalai, dei filatelisti, degli ambasciatori, della radio, della televisione e delle telecomunicazioni. Questo nome si usa molto un Lombardia in ricordo di Gabrio Casati uno degli esponenti delle "cinque giornate", nominato da Carlo Alberto presidente del Consiglio.
Caratteristiche:persona dotata di fascino e carisma, ha un incessante bisogno di conferme e affetto; riscuote sempre un gran successo, riesce a celare il suo lato più tenero. Talvolta si rende protagonista di qualche capriccio che viene perdonato.

Significato: uomo di Dio
Onomastico: 29 settembre (arcangelo Gabriele); 27 febbraio (san Gabriele dell'Addolorata); 9 novembre (beato Gabriele Ferretti)
Origine: ebraica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Gabrio ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Varianti maschili: Gabbriele, Gabriello, Gabbriello, Gabri, Lele, Gello, Gabriele
Varianti femminili: Gabriella, Gabriela, Gabbriella, Gabrielina, Lellaì, Gabria
Varianti estere / (Maschili: Gabriel (inglese, francese, spagnolo, tedesco) (Femminili: Gabrielle (inglese, francese); Gabriela (spagnolo); Gabriele (tedesco)

   Poster di GABRIO da condividere
Pergamena col nome Gabrio
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)