Come svuotare il cestino di Windows automaticamente?
Ti trovi in » Tecnologia » Computer

I PC attuali montano dischi rigidi capienti e veloci (del tipo SSD) con dimensioni anche superiori al Terabyte (1.000 Gbyte), che hanno reso meno impellenti alcune operazioni di manutenzione del sistema come la pulizia dei files non utilizzati e soprattutto del cestino.
Tuttavia non bisogna dimenticare che il cestino è uno strumento sempre molto utilizzato, che viene spesso riempito con files e cartelle di grandi dimensioni in attesa della loro eliminazione definitiva, pertanto la sua pulizia periodica è comunque necessaria, anche per mantenere un buon livello di efficienza nelle prestazioni del disco rigido.

Molti non sanno che le versioni più recenti di Windows (Windows 10 e Windows 11) consentono di svuotare in automatico il cestino sulla base di parametri facilmente impostabili e grazie al sensore di memoria, che provvederà a cancellare da solo i file più vecchi presenti nel cestino liberando spazio utile sul disco.

Su Windows 11 possiamo attivare il sensore memoria nel seguente modo: Start-> Impostazioni-> Sistema -> Archiviazione.
In questo menù bisogna selezionare la voce Sensore memoria impostando l'opzione di "Elimina dal Cestino file presenti da più di..", e scegliendo il periodo migliore per far partire il tool in automatico (consigliamo 30/60 giorni per sicurezza,in modo da poter recuperare sempre eventuali file cancellati per errore).
In seguito spuntiamo anche la voce "Mantieni il corretto funzionamento di Windows" eseguendo la pulizia automatica dei file di sistema e delle app.

Su Windows 10 la procedura è leggermente differente: Menù Start -> Impostazioni -> Sistema -> Archiviazione, quindi bisogna selezionare l'interruttore in alto nella finestra (Sensore di memoria) e spostarlo per attivarlo. Per eseguire in automatico lo svuotamento del Cestino bisogna cliccare su "Configura Sensore memoria" impostando la periodicità di svuotamento tramite la voce "Elimina dal Cestino file presenti da più di.."




Per chi possiede versioni di windows più vecchie, bisogna invece installare dei programmi specifici (come "CCleaner" e "Cyber-D’s Auto Delete") che eseguono in modo automatico le operazioni di pulizia e svuotamento periodico del cestino, unitamente ad altre attività di cancellazione periodica dei files di sistema e di programmi inutilizzati.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Computer  Windows  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni