×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GINEVRA
2118
89%
265
11%

📜 Origine e significato del nome Ginevra
Il nome Ginevra ha origini celtiche e un significato affascinante. Deriva dalla parola celtica che significa "elfo luminoso", evocando l'immagine di un essere magico e radioso. Questo legame con il mondo degli elfi conferisce al nome Ginevra un'aura di mistero e bellezza.

Un'altra connessione famosa e significativa associata al nome Ginevra è quella con la leggendaria figura di Ginevra, la moglie del mitico Re Artù di Bretagna. Ginevra è un personaggio di grande fascino, conosciuta per la sua bellezza e la sua tragica storia d'amore con Lancillotto del Lago. La loro storia d'amore proibita e tormentata è stata oggetto di numerosi racconti, leggende e opere letterarie nel corso dei secoli, contribuendo a consolidare l'immagine romantica e affascinante associata al nome Ginevra.

L'onomastico di Ginevra può essere festeggiato il 2 aprile, in ricordo della beata Ginevra o Genoveffa di Brabante. La beata Ginevra fu una nobildonna del XIII secolo, conosciuta per la sua profonda fede e la sua generosità verso i meno fortunati.
Oltre alla forma "Ginevra", esistono varianti del nome in diverse lingue. Ad esempio, in inglese si può trovare la variante "Guinevere". Queste varianti possono differire leggermente nella pronuncia o nell'ortografia, ma mantengono comunque il richiamo alla figura leggendaria di Ginevra.
Il nome Ginevra è ancora molto popolare in Italia, dove viene spesso scelto per le bambine. La sua bellezza e un legame con il mondo della fantasia e dell'amore romantico la rendono una scelta affascinante per i genitori che cercano un nome distintivo e ricco di significato.
La sua vita e le sue virtù sono state riconosciute e celebrate dalla Chiesa cattolica, rendendo il 2 aprile un giorno speciale per coloro che portano il nome Ginevra.
Diffusione del nome Ginevra: In Italia ci sono circa 5.723 persone di nome Ginevra.
Distribuzione regionale: Lazio (20%), Veneto (13%), Lombardia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ginevra: la tenacia è una particolarità che caratterizza il suo animo: forte, coraggioso e talvolta misterioso. E' una persona che non si abbatte né si lascia sopraffare di fronte alle difficoltà e la sua ferrata intelligenza gli è di aiuto soprattutto negli imprevisti della vita.

👀 Curiosità sul nome Ginevra: Ginevra è un nome elegante che è appartenuto a molte nobildonne, come Ginevra d'Este, signora di Rimini e moglie di Sigismondo Pandolfo Malatesta, Ginevra de'Medici, Ginevra Sforza, figlia di Alessandro Sforza e moglie del signore di Bologna, Sante Bentivoglio. In campo letterale Ginevra è la moglie di re Artù di Bretagna cantata nell' “Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto, ma anche una fanciulla fedele in una novella del “Decamerone” di Giovanni Boccaccio. Sempre in campo letterale si ricorda l'editrice e scrittrice italiana Ginevra Bompiani. Nel mondo delle arti si ricorda invece la pittrice Ginevra Cantofoli. Per quanto riguarda il cinema, ad essere utilizzato è soprattutto il nome inglese, Jennifer, ecco che si ricordano le famose Jennifer Aniston e Jennifer Lawrence.

📌 Elementi distintivi del nome Ginevra:

Significato: Splendente tra gli elfi
Onomastico: 2 aprile
Origine: Celtica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Ginevra ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento

Animale: Aquila
Fiore: Margherita

📊 Classifica: 116° nome femminile meglio votato22° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!


🌏 Nome Ginevra in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Jennifer o Jenny (inglese), Ginewra (polacco), Gueniève (francese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di GINEVRA da condividere
Pergamena col nome Ginevra
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come piegare i tovaglioli a forma di stella di Natale?











Come fare un balsamo fai da te per i capelli?








Cos'è il cucchiaio nel calcio?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)