GIORDANO
Il nome deriva dall'ebraico lor e Dan e significa, 'scorre presso Dan', antica città biblica. Il Giordano è il fiume dove furono battezzati Gesù e i primi cristiani, e da allora divenne nome prop1rio. L'onomastico si festeggia il 15 settembre in ricordo del beato Giordano abate in Puglia nel XII secolo.
Diffusione: In Italia ci sono circa
27.187 persone di nome Giordano.
Distribuzione regionale: Lombardia (28%), Emilia (18%), Veneto (10%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: trattasi di una persona a cui piace scherzare ed intrattenere coloro che la circondano con aneddoti divertenti; Giordano è un po' pigro, ma sa farsi volere bene.
Significato: Fiume che scorre presso Dan
Onomastico: 15 settembre (beato Giordano di Pulsano, abate in Puglia), 19 agosto (beato Giordano da Pisa), 17 novembre (san Giordano Ansalone)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Giordano; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Blu
Pietra: Smeraldo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Giordano Bruno. Filosofo, scrittore e frate domenicano, nasce a Nola (Napoli) il 0/0/1548 e scompare il 17/2/1600.
Animale:
Leone. Sono dei sovrani incontrastati, dei vincenti senza eguali; hanno forza e coraggio da vendere, non si scoraggiano di fronte a niente. Sono devoti e protettivi con i cari.
Analisi Giordano
Onomastico
Varianti estere / Maschili: Jourdain (francese),
Jordan (inglese) Femminili: Jordana,
Jordan, Jordyn (inglese)
Personaggi famosi: