×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
IGOR
84
46%
97
54%


Il nome Igor è un nome maschile che porta con sé una ricca storia e un significato che riflette l'energia e la vivacità. È un nome tipicamente russo, ma ha origini scandinave che risalgono all'epoca vichinga.

La parola "Igor" deriva dall'antico norreno "Ingvarr", composto da "Ing", il nome di una divinità norrena associata alla fertilità e alla prosperità, e "varr", che significa "guerriero". Quindi, il nome Igor può essere interpretato come "guerriero sveglio" o "guerriero intelligente". Questo attribuisce al nome un carattere di astuzia, perspicacia e intraprendenza.

Igor è ampiamente diffuso in Russia e in altre regioni dell'Europa dell'Est. È stato reso famoso anche grazie a opere letterarie e culturali, come l'opera lirica "Il principe Igor" di Aleksandr Borodin. Questo contribuisce alla popolarità e alla riconoscibilità del nome Igor nella cultura russa.

L'onomastico di Igor viene festeggiato il 5 giugno in memoria di Sant'Igor, un martire russo che visse nel XII secolo. Questa festa commemora la sua dedizione alla fede e il suo sacrificio per la causa cristiana.
Diffusione: In Italia ci sono circa 2.702 persone di nome Igor.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Veneto (14%), Friuli (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: Igor è un fiume in piena, una persona che sembra avere l'argento vivo addosso per quanto è agitata; è sempre in movimento e di buon umore, con la voglia di fare qualcosa di nuovo.

👁 Curiosità: Oltre alle sue radici scandinave, il nome Igor ha una connessione con la mitologia norrena. Il "Ing" nel nome potrebbe essere associato al dio norreno Freyr, il quale era venerato come dio della fertilità, della prosperità e della pace. Questo aggiunge un elemento di positività e buon auspicio al significato del nome Igor.

Nonostante le sue radici scandinave, il nome Igor è diventato molto popolare tra i popoli slavi, soprattutto in Russia, Ucraina e Polonia. Il nome ha acquisito una forte identità slava e rappresenta un legame culturale e storico per queste regioni.

Il nome Igor ha avuto un impatto significativo nella cultura popolare. È stato utilizzato in vari contesti artistici, come film, libri e musica. Ad esempio, il compositore russo Igor Stravinsky è uno dei più noti compositori del XX secolo, famoso per opere come "L'uccello di fuoco" e "La sagra della primavera".

Varianti del nome: Come molti nomi, anche Igor può avere diverse varianti in diverse lingue e culture. Alcune varianti comuni includono Ygor, Iegor e Ihor. Queste varianti possono essere utilizzate in base alle preferenze personali o alle tradizioni culturali specifiche.

Fra i personaggi più famosi con il nome Igor ricordiamo:
Igor Stravinsky: Compositore e direttore d'orchestra russo, considerato uno dei più influenti del XX secolo. Ha scritto opere come "L'uccello di fuoco", "Petrushka" e "La sagra della primavera". Nato nel 1882.
Igor Sikorsky: Ingegnere aeronautico russo-americano, pioniere dell'aviazione e fondatore della Sikorsky Aircraft Corporation. È noto per aver progettato e costruito elicotteri di successo, tra cui il celebre Sikorsky UH-60 Black Hawk. Nato nel 1889.
Igor Larionov: Ex hockeista su ghiaccio russo, considerato uno dei migliori giocatori nella storia del hockey su ghiaccio. È stato membro della famosa formazione "KLM Line" dell'Unione Sovietica e ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali. Nato nel 1960.


📜 Elementi del Nome IGOR

Significato: sveglio, progenitore, avo
Onomastico: 5 giugno
Origine: Russa
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Igor ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggio affine: Igor Sibaldi. Scrittore, drammaturgo, traduttore, nasce a Milano il 15/6/1957.
Animale: Pavone
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 77° nome straniero maschile meglio votato nome più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti estere / Maschili: Irop (ucraino)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Igor Stravinskij (Compositore russo, 17/06/1882)

   Poster di IGOR da condividere
Pergamena col nome Igor
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si tinge una parete con l'effetto spugnatura?











Perché fischiano le orecchie?








Perché si leggono le stelle?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)