Curiosità: Maggiormente diffusa è la versione femminile, nome per il quale si ricordano la giornalista Ilaria Alpi, assassinata in seguito ad un agguato a Mogadiscio dove si trovava per portare avanti un'inchiesta, la giornalista sportiva Ilaria D'Amico, la conduttrice Ilary Blasi. Tra i brani musicali il nome Ilaria è presente in “Ilaria condizionata” di Caparezza e “Ilaria” di Gigi D'Alessio, brano che racconta il momento in cui la figlia confessa al padre di essersi innamorata.
Significato: sereno, gaio, allegro
Onomastico: 13 gennaio (sant'Ilario, vescovo di Poitiers), 26 febbraio (sant'Ilario di Magonza), 28 febbraio (sant'Ilario papa), 21 novembre (sant'Ilario di Matera)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Ariete, si tratta del segno che meglio rispecchia la personalità di Ilario; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
Animale: Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.
Femminili: Hilary o Hillary (inglese), Hilaria (spagnolo), Ilarie (francese)