×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LENA
45
80%
11
20%

📜 Nome Lena origine e significato:
Il nome Lena è estremamente versatile e affascinante, avendo origini multiple che ne fanno un nome dal ricco background storico e culturale. È spesso considerato una forma abbreviata di nomi più lunghi come Maddalena o Marilena. In particolare, "Maddalena" è una variante italiana di "Magdalene," un nome che ha origini ebraiche e significa "donna di Magdala," una città vicino al Mare di Galilea. Marilena, invece, è una combinazione di "Maria" e "Lena," ed è un nome comune nei paesi di lingua romanza.

Il significato di Lena come "magnifica esaltata" offre un'interpretazione affascinante del nome, suggerendo qualità di grandezza, nobiltà d'animo e un certo grado di elevazione spirituale o morale. Questo attributo lo rende un nome che rispecchia le speranze e le ambizioni dei genitori per la loro figlia.

Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche, l'onomastico di Lena è fissato al 12 dicembre, in onore di Santa Lena, una martire francese. Questo collegamento con una figura santa aggiunge un ulteriore strato di complessità e profondità al nome, collegandolo a temi di sacrificio, devozione e fede.

A livello internazionale, Lena è un nome che ha varie versioni e pronunce, a seconda della regione e della cultura. Ad esempio, nei paesi scandinavi è spesso pronunciato con un accento sulla prima sillaba, mentre in altre culture la pronuncia potrebbe variare.
Nome Lena diffusione: In Italia ci sono circa 5.510 persone di nome Lena.
Distribuzione regionale: Veneto (19%), Lombardia (18%), Emilia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Lena carattere: Lena è una donna con la D maiuscola, gentile, cortese, disponibile; è una perfetta compagna di vita, nonché una madre esemplare, una persona sulla quale si può sempre fare riferimento, con la garanzia di ricevere buoni consigli.

👁 Nome Lena curiosità: Lena è un nome che appare frequentemente nei registri dei nomi più popolari per neonate, specialmente in paesi come gli Stati Uniti e la Germania.
In alcuni contesti, Lena è anche utilizzato come soprannome per altri nomi che iniziano o contengono la sillaba "Le," come ad esempio Elena o Yelena.
Il nome Lena ha una diffusione notevole anche in paesi non europei, come ad esempio nel Medio Oriente e in alcune parti dell'Africa, sebbene con pronunce e significati che possono variare.

Personaggi famosi o illustri:

Lena Horne - Cantante, attrice e attivista civile americana, nota per la sua influenza nel rompere le barriere razziali a Hollywood. È nata nel 1917.

Lena Headey - Attrice britannica, famosa per il suo ruolo di Cersei Lannister nella serie televisiva "Game of Thrones." È nata nel 1973.

Lena Dunham - Scrittrice, regista e attrice americana, conosciuta principalmente per la serie televisiva "Girls," che ha anche creato. È nata nel 1986.

📆 Elementi distintivi del nome Lena:

Significato: magnifica, esaltata, contenta
Onomastico: 12 dicembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Lena; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Violetto
Pietra: Ametista
Metallo: Platino

Personaggio affine: Lena Headey. Attrice britannica, nasce a Bermuda (Gran Bretagna) il 3/10/1973.
Animale: Panda
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 349° nome femminile meglio votato304° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di LENA da condividere
Pergamena col nome Lena
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Le scale più assurde del mondo











Cos'è una costellazione?








Quali sono i luoghi più spaventosi in Italia?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)