Sui 7 esopianeti potrebbe esserci vita?
Ti trovi in » Astronomia » Pianeti

Secondo la scoperta annunciata dalla NASA il 22 febbraio 2017, riguardante un nuovo sistema planetario, composto dalla stella Trappist-1 e sette pianeti che orbitano attorno ad essa, tre di essi sarebbero candidati alla vita.

Il sistema, situato nella costellazione dell'Acquario, è composto da una stella di classe spettrale M8 D avente una massa dell'8% di quella del Sole, dunque molto più piccola. I pianeti attorno ad essa, chiamati Trappist-1 b, c, d, e, f, g, h hanno dimensioni simili a quelle del pianeta Terra.
Rapporto di grandezza tra il Sole e la stella Trappist-1
Secondo Amaury Triaud, co-autore della ricerca, “La quantità di energia emessa da stelle come Trappist-1 è molto inferiore rispetto a quella emessa dal nostro Sole. Per avere acqua liquida in superficie sui loro pianeti, questi devono orbitare a distanza ravvicinata, molto più vicini alla loro stella di quanto la Terra sia dal Sole. Sembra che questo tipo di configurazione compatta sia proprio quella che caratterizza Trappist-1”.

In altre parole tutti i gli esopianeti scoperti, ruotando ad una distanza inferiore di quella tra il Sole e Mercurio potrebbero comunque ricevere una quantità di energia analoga a quella che hanno i pianeti che fanno parte del Sistema Solare. Tutti potrebbero avere acqua liquida in superficie, ma in particolare su "e", "f" e "g", ci potrebbe essere una condizione adeguata per lo sviluppo di forme di vita.
L'acqua allo stato liquido è uno dei requisiti necessari perché siano presenti forme di vita, dunque i pianeti situati nella fascia di abitabilità sono quelli che potrebbero ospitare forme di vita aliene. Tuttavia la presenza di acqua sul nuovo sistema solare rimane un'ipotesi, considerando che non sono state scattate immagini della superficie di questi pianeti, troppo distanti per i telescopi attuali.
Il prossimo obiettivo sarà quindi effettuare un'analisi con telescopi di ultima generazione, in grado rilevare le atmosfere di questi pianeti e identificare eventuali organismi viventi.

7
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Pianeti  Alieni  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook