×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LINO
33
80%
8
20%

📜 Origine e significato del nome Lino
Antico nome maschile di origine greca che significa 'rete'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 23 settembre in onore di San Lino papa, nato a Volterra che fu predicatore in Francia. Dopo la morte di San Pietro, salì al soglio pontificio nel 67 e subì il martirio nel 78 durante la persecuzione di Vespasiano. Lino può anche essere l'accorciativo di altri nomi quali, Michelino, Angelino, Natalino, ecc.
Diffusione del nome Lino: In Italia ci sono circa 68.975 persone di nome Lino.
Distribuzione regionale: Veneto (31%), Emilia (17%), Lombardia (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Lino: Lino è una persona dal carattere energico e forte, talvolta permaloso e superbo, non nasconde il suo lato tenero e gentile. In amore è passionale e fedele.

👀 Curiosità sul nome Lino: Lino si origina da un nome che ha un simbolismo molto importante, per questo è così diffuso e nel corso dei secoli è stato il nome di illustri personaggi. Per esempio è stato il nome del Papa Buono, vale a dire Papa Giovanni XXIII che all'anagrafe era iscritto come Angelo Roncalli, ma anche dell'arcivescovo emerito di Milano, Angelo Scola. A livello politico si ricorda il primo ministro tedesco Angela Merkel ed Angela Davis, vale a dire la leader del movimento femminile negli Stati Uniti. Nelle arti si ricorda Angelo Beolco, autore teatrale anche chiamato Ruzante, il cantante Angelo Branduardi ed Angela Brambati dei "Ricchi e Poveri". A livello di cinema e televisione si ricorda l'attrice comica Angela Finocchiaro, Angela Lansbury, Angelina Jolie, Angelo Musco ed Angelo Infanti. Nelle serie tv troviamo il personaggio Angel Batista in "Dexter", Angela Moss in "Mr. Robot", Angela Henson in "Angela's Eyes". Ma anche nei romanzi il nome è molto frequente, in "Harry Potter" per esempio c'è il personaggio Angelina Johnson, in "La genesi di Shannara" Angela Perez e Angeline Fowl in "Artemis Fowl".

📌 Elementi distintivi del nome Lino:

Significato: rete di corda
Onomastico: 23 settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Lino; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Lino Guanciale. Attore teatrale e televisivo, nasce a Avezzano (L'Aquila) il 21/5/1979.
Animale: Aquila
Fiore: Geranio
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Lino Banfi - Pasquale Zagaria (Attore, 11/07/1936), Lino Toffolo (Cabarettista, attore e cantante, 30/12/1934)

   Poster di LINO da condividere
Pergamena col nome Lino
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come realizzare segnalibri di carta per bambini?











Quanto dura una partita di tennis?








Chi ha inventato la password?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)