Quali sono gli sport sincronizzati?
Ti trovi in » Sport » Nuoto

I tuffi sincronizzati si eseguono a coppie di 2 Le squadre di nuoto sincronizzato vanno da 4 a 8 membri Le squadre di pattinaggio sincronizzato vanno da 12 a 16 membri
Gli sport sincronizzati sono quelli che prevedono una sincronia perfetta tra gli atleti, che devono quindi essere necessariamente sempre più di uno. Dire sport sincronizzato equivale a dire sport di squadra.

Ciò che accomuna queste discipline, oltre alla non individualità, è la presenza di movimenti e coreografie decisamente armoniose e spettacolari. E' la sincronia a creare un'atmosfera magica e ad incantare gli spettatori.
Gli sport sincronizzati sono 5, ma solo i primi 3 che andiamo ad elencare sono ammessi ai Giochi Olimpici.

1) Nuoto sincronizzato: è diventata una disciplina olimpica nel 1984 e prevede squadre composte da massimo 8 persone; si tratta di uno sport molto artistico in quanto le atlete propongono delle coreografie a ritmo di musica sopra e sotto il pelo dell'acqua.
2) Tuffi sincronizzati: è uno sport di coppia introdotto nei Giochi Olimpici nel 2000; i due atleti devono tuffarsi ed eseguire esattamente gli stessi movimenti e nello stesso istante prima di entrare in acqua. Vengono qui valutate sia la correttezza delle singole esecuzioni che la coordinazione tra i due partecipanti.

3) Pattinaggio di figura: fa parte delle Olimpiadi invernali sin dal 1908 e consiste nell'esecuzione individuale, di coppia o di squadra, di una coreografia su ghiaccio, seguendo una base musicale.

4) Pattinaggio sincronizzato: nata nel 1956 negli Stati Uniti, il pattinaggio sincronizzato è una disciplina che prevede gruppi di atleti abbastanza numerosi, vale a dire dai 12 ai 16 membri. Essi ballano sui pattini in modo sincrono seguendo una base musicale ed eseguono quindi tutta una serie di passi, salti ed intersezioni precise e nello stesso momento.

5) Camminata sincronizzata: trattasi di uno sport giapponese che nasce come evoluzione delle marce militari, dalle quali si differenzia per la precisione e complessità dei movimenti da eseguire.

1
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Nuoto  Pattinaggio  


Licenza foto #2 Le squadre di nuoto sincronizzato vanno ...: O.did - CC BY-SA 2.0 foto modificata
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook