×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LIVIA
210
90%
23
10%

📜 Origine e significato del nome Livia
Il nome Livia è di origine latina e ha una storia che risale all'antica Roma. Il significato del nome è legato all'idea di "lividezza" o "pallidezza". In latino, infatti, le parole "lividus" o "livida" erano utilizzate per descrivere colori come il blu scuro o il grigio, e da qui sembra derivare il nome. Tuttavia, il suo significato potrebbe anche suggerire una sorta di eleganza sobria o riservatezza, qualità che si potrebbero associare a una persona con un temperamento calmo o equilibrato.

Non solo il nome Livia è noto per il suo significato, ma è anche famoso perché era il nome di una delle più influenti famiglie dell'antica Roma, la gens Livia. Questa famiglia ha avuto un ruolo significativo nella storia romana e ha dato origine a diversi personaggi illustri, compresa Livia Drusilla, la moglie dell'imperatore Augusto. Livia Drusilla è spesso ricordata come una donna di grande potere e influenza, e il suo nome è diventato sinonimo di forza e autorità nel contesto storico romano.

Per quanto riguarda le celebrazioni, l'onomastico di Livia viene festeggiato il 23 febbraio. La data è dedicata a San Livio, un martire romano. Questo giorno offre l'occasione per le persone di nome Livia di riflettere su aspetti spirituali e di commemorare figure storiche e religiose legate al nome.
Diffusione del nome Livia: In Italia ci sono circa 42.038 persone di nome Livia.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Lazio (13%), Veneto (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Livia: Livia è una persona gentile e appassionata di lettura, a cui piace confrontarsi e scambiare opinioni con gli altri. Ottima cuoca è anche una brava pittrice.

👀 Curiosità sul nome Livia: Anche se il nome ha origini antiche, Livia è ancora abbastanza popolare oggi. È un nome che viene spesso scelto per la sua eleganza e la sua sonorità gradevole.
In altre lingue e culture, il nome potrebbe avere varianti. Ad esempio, in inglese potrebbe essere abbreviato come "Liv".
Livia è anche un nome che appare in libri, film e serie TV. Ad esempio, è il nome di un personaggio nel famoso libro "Io, Claudio" di Robert Graves, che racconta la storia della famiglia imperiale romana.
Data la sua antica origine, Livia è un nome che spesso evoca l'idea di classicità e cultura. Potrebbe essere associato a persone che hanno un interesse per la storia o la letteratura.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
Livia Drusilla - Fu la moglie dell'imperatore romano Augusto. Livia ha avuto un ruolo significativo nella storia romana e è stata una figura influente nella vita politica dell'epoca. È nata nel 58 a.C.

Livia Brito - È un'attrice e modella cubano-messicana. Ha recitato in diverse telenovele e serie TV in Messico. È nata nel 1986.

Livia Giuggioli - È una produttrice cinematografica italiana e moglie dell'attore Colin Firth. Ha prodotto diversi film e documentari. È nata nel 1969.

📌 Elementi distintivi del nome Livia:

Significato: di colorito livido, pallido
Onomastico: 23 febbraio (san Livio martire romano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Livia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Turchese
Metallo: Argento

Personaggio affine: Livia Rossi. Attrice, nasce a Milano il 20/1/1993.
Animale: Orso
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 108° nome femminile meglio votato204° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Liviana, Livietta
Varianti maschili: Livio, Livo

🌏 Nome Livia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Livie (francese); Livilla (inglese);

Maschili: Live (francese); Livy (inglese); Livius (tedesco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Livia Turco (Politica, 13/02/1955)

   Poster di LIVIA da condividere
Pergamena col nome Livia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come scegliere il make up in base al colore dei capelli?











Come piegare i tovaglioli a forma di cuore?








Perché Plutone non è più un pianeta?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)