MASSIMO
454
80%
115
20%


Nome di origine latina che significa 'grandissimo, il massimo'. I Santi e le Sante che portarono questo nome sono ben 39. Massimo festeggia l'onomastico il 25 giugno in onore di San Massimo, vescovo di Torino nel V secolo. Viene invocato contro la siccità. Altri derivati: Massimino, Massimiliano, Massimillo. Massima invece festeggia l'onomastico il 16 maggio in ricordo di Santa Massima, vergine e martire di Frejus. Altri derivati: Massimina, Massimilla, Massimiliana,Massimiana.
Diffusione: In Italia ci sono circa 273.143 persone di nome Massimo.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Lazio (16%), Toscana (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: il suo forte carattere indomito lo spinge ad andare incontro al pericolo, che tuttavia affronta con grinta e determinazione. Si lascia spesso guidare dall'istinto, per questo risulta schietto e sempre pronto a dire la sua.br>

Curiosità: Massimo è un nome molto comune tanto che in Italia si contano circa 272.000 persone, è molto diffuso soprattutto in Lombardia (20%) e Lazio (16%). Massimo è un nome che è stato popolare da sempre, per questo si possono ricordare moltissimi religiosi che sono stati vescovi, tra cui quello di Padova, Torino, di Napoli, Verona, Pavia ecc. In campo politico si ricorda l'imperatore romano Gaio Giulio Vero Massimo ed il militare Quinto Fabio Massimo Verrucoso, oltre che Massimo d'Azeglio e Massimo D'Alema. Nel mondo delle arti si ricorda il pittore Massimo Stanzione, mentre per quanto riguarda la filosofia e la letteratura si annoverano i filosofi Massimo di Efeso, Massimo Cacciari, Massimo Intravigne, Valerio Massimo Manfredi e Massimo Carlotto. Tra gli attori si ricorda Massimo Troisi, Massimo Serato, Massimo Boldi e Massimo Girotti. Sempre nel mondo del cinema e dello spettacolo ricordiamo il personaggio della serie televisiva "I ragazzi della 3C", Massimo Conti, e il protagonista del film "Il gladiatore" di Ridley Scott, Massimo Decimo Meridio.

Significato: il più grande, il maggiore
Onomastico: 25 giugno (san Massimo, vescovo di Torino), 8 gennaio (san Massimo, vescovo di Pavia), 7 febbraio (san Massimo, vescovo di Nola), 29 maggio (san Massimo, vescovo di Verona), 10 giugno (san Massimo d'Aveia), 11 giugno (san Massimo, vescovo di Napoli), 2 agosto (san Massimo, vescovo di Padova)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Massimo; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Classifica: 16° nome maschile meglio votato46° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Max, Massimiliano
Varianti femminili: Massima, Massimina
Varianti estere / Maschili: Maxime (francese); Maximo (spagnolo)
Femminili: Maxime (francese); Maxima (spagnolo)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Massimo Oddo (Calciatore, 14/06/1976), Massimo Di Cataldo (Cantautore, 25/04/1968), Massimo Ciavarro (Attore, 07/11/1957), Massimo Wertmüller (Attore e doppiatore, 13/08/1956), Massimo Ghini (Attore teatrale e cinematografico, 12/10/1954), Massimo Lopez (Comico, 11/01/1952), Massimo Ranieri - Giovanni Calone (Cantante, 03/05/1951), Massimo D'Alema (Politico, 20/04/1949), Massimo Dapporto (Attore, 08/08/1945)

   Poster di MASSIMO da condividere
Pergamena col nome Massimo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)