×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MATILDE
2367
86%
392
14%

📜 Origine e significato del nome Matilde
Il nome Matilde ha origini molto antiche e affonda le sue radici nel termine gallico "Mathelt," che può essere tradotto come "possente in battaglia" o "forte in guerra." Questo significato è evocativo e suggerisce una persona di grande forza, determinazione e coraggio, soprattutto quando si tratta di affrontare le difficoltà.

Una delle variazioni più note di questo nome è la variante portoghese "Mafalda." Anche in questa forma, il nome conserva il suo significato originale, enfatizzando la forza e la capacità di superare le avversità.

Nella storia, Matilde di Canossa, nota come la "gran contessa," è spesso citata come un esempio di donna forte e determinata. Lei è ricordata per il suo ruolo nell'episodio noto come "l'Umiliazione di Canossa," in cui l'imperatore Enrico IV si rivolse a lei per ottenere il perdono dal papa Gregorio VII, che lo aveva scomunicato. La sua saggezza e il suo coraggio hanno lasciato un segno indelebile nella storia europea.

Un'altra Matilde storica di grande rilievo è Matilde di Fiandra, moglie di Guglielmo il Conquistatore. Lei è particolarmente famosa per aver ricamato una stella cometa nell'arazzo di Bayeux, che narra lo sbarco dei Normanni in Gran Bretagna. Questo dettaglio ha permesso agli storici di datare con precisione l'invasione normanna dell'Inghilterra.

Infine, l'onomastico del nome Matilde viene festeggiato il 14 marzo in memoria di Santa Matilde, regina e madre dell'imperatore Ottone I. Santa Matilde è anche considerata la patrona delle ricamatrici, un riconoscimento che lega ulteriormente questo nome all'arte e alla creatività, oltre alla forza e al coraggio.
Diffusione del nome Matilde: In Italia ci sono circa 41.900 persone di nome Matilde.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Lazio (13%), Campania (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Matilde: molto attenta ai particolari è un'ottima ascoltatrice e consigliera, ma allo stesso tempo è riservata e indipendente quando si parla della sua vita. Per lei la fedeltà degli amici e della famiglia hanno un valore assoluto.
Curiosità: Matilde è un nome elegante che a livello storico è fortemente legato a Matilde di Canossa, la contessa famosa per aver supportato ed appoggiato papa Gregorio VII contro Enrico IV. Un'altra donna storica importante fu anche Matilde delle Fiandre, vale a dire la moglie di Guglielmo il Conquistatore. Sempre in Inghilterra vi fu poi l'imperatrice del Sacro Romano Impero, Matilde d'Inghilterra, mentre principessa delle Due Sicilie fu invece Matilde di Baviera. Il nome è presente come personaggio nelle commedie “Bene mio e core mio” e “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo e come personaggio anche del romanzo “Il rosso e il nero” di Stendhal. Per quanto riguarda invece le sue varianti, Matilda è stato usato per il film “Matilda sei mitica” di Danny DeVito e Mafalda è diventata la protagonista dell'omonima serie a fumetti.

Il nome Matilde è stato uno dei nomi femminili più popolari in diversi Paesi europei negli ultimi anni, soprattutto in Italia e Francia.
In inglese il nome è spesso scritto come "Matilda," mentre in spagnolo è "Matilde" con una sola 't'.
Il nome Matilda è stato reso famoso anche dal libro per bambini di Roald Dahl, in cui la protagonista è una ragazza molto intelligente con abilità telecinetiche.
Nel Medioevo, era comune trovare diverse varianti ortografiche del nome, come Mathildis o Mathilde.

📘 Personaggi famosi di nome Matilde:

Matilde di Canossa è nota per il suo ruolo nell'Umiliazione di Canossa e come potente contessa del Medioevo. Nata nel 1046.

Matilde di Fiandra, moglie di Guglielmo il Conquistatore, è famosa per il suo ruolo nell'arazzo di Bayeux e nella storia dell'Inghilterra del medioevo. Nata intorno al 1031.

Matilde di Anjou fu regina consorte d'Inghilterra e madre di Enrico II. È nota per il suo ruolo nel periodo storico noto come "l'Anarchia," una guerra civile in Inghilterra. Nata nel 1102.

📌 Elementi distintivi del nome Matilde:

Significato: che combatte con forza
Onomastico: 14 marzo
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Matilde; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Personaggio affine: Matilde Gioli. Attrice italiana, nasce a Milano il 2/9/1989.
Animale: Gatto
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 216° nome femminile meglio votato44° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Matilda, Tilde, Matelda, Mafalda
Varianti maschili: Matildo, Mafaldo

🌏 Nome Matilde in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Mathilde (francese), Mathilda o Maud (inglese), Machteld (olandese), Mechthild (tedesco), Matild (ungherese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Matilde Brandi (Ballerina e showgirl, 27/02/1972)

   Poster di MATILDE da condividere
Pergamena col nome Matilde
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








E' vero che tenere una castagna in tasca previene il raffreddore?











Dai MMORPG agli Esport, quali sono le dinamiche sociali del Gioco Online?








Come si lisciano i capelli?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)