MATILDE
1903
86%
314
14%


Deriva dall'antico gallico Mathelt e significa 'possente in battaglia'. Variante portoghese: Mafalda. Si dice che le donne che portano questo nome siano forti di carattere e si cita ad esempio la Matilde di Canossa, la 'gran contessa', a cui si rivolse Enrico IV per avere il perdono dal papa Gregorio VII che lo aveva scomunicato. Si ricorda anche Matilde, moglie di Guglielmo il Conquistatore, che ricamò la stella cometa nell'arazzo che narra lo sbarco dei Normanni in Gran Bretagna, particolare che ha permesso di datare l'invasione. L'onomastico si festeggia il 14 marzo in ricordo di Santa Matilde regina, madre dell'imperatore Ottone I, patrona delle ricamatrici.
Diffusione: In Italia ci sono circa 40.274 persone di nome Matilde.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Lazio (12%), Campania (13%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: molto attenta ai particolari è un'ottima ascoltatrice e consigliera, ma allo stesso tempo è riservata e indipendente quando si parla della sua vita. Per lei la fedeltà degli amici e della famiglia hanno un valore assoluto.

Curiosità: Matilde è un nome elegante che a livello storico è fortemente legato a Matilde di Canossa, la contessa famosa per aver supportato ed appoggiato papa Gregorio VII contro Enrico IV. Un'altra donna storica importante fu anche Matilde delle Fiandre, vale a dire la moglie di Guglielmo il Conquistatore. Sempre in Inghilterra vi fu poi l'imperatrice del Sacro Romano Impero, Matilde d'Inghilterra, mentre principessa delle Due Sicilie fu invece Matilde di Baviera. Il nome è presente come personaggio nelle commedie “Bene mio e core mio” e “Le voci di dentro” di Eduardo De Filippo e come personaggio anche del romanzo “Il rosso e il nero” di Stendhal. Per quanto riguarda invece le sue varianti, Matilda è stato usato per il film “Matilda sei mitica” di Danny DeVito e Mafalda è diventata la protagonista dell'omonima serie a fumetti.

Significato: che combatte con forza
Onomastico: 14 marzo
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Matilde; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Oro
Classifica: 203° nome femminile meglio votato37° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Matilda, Tilde, Matelda, Mafalda
Varianti maschili: Matildo, Mafaldo
Varianti estere / Femminili: Mathilde (francese), Mathilda o Maud (inglese), Machteld (olandese), Mechthild (tedesco), Matild (ungherese)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Matilde Brandi (Ballerina e showgirl, 27/02/1972)

   Poster di MATILDE da condividere
Pergamena col nome Matilde
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)