×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
RAOUL
404
92%
33
8%

📜 Origine e significato del nome Raoul
Raoul è un nome maschile che ha origini in varie lingue e culture, ma la sua radice più comune è nel latino "Raulus". Il significato profondo di questo nome è "gloria della nazione", un concetto che ricorda forza, coraggio e un legame particolare con la comunità e il paese di origine.

Le varianti di questo nome, come Raul e Raulo, sono anch'esse utilizzate e condividono lo stesso significato. Queste diverse forme del nome consentono una certa flessibilità nella sua utilizzazione, rendendolo adatto a diversi contesti culturali e linguistici.

L'onomastico di Raoul viene festeggiato il 21 giugno, in onore di San Raoul arcivescovo di Bourges. Questa figura religiosa è vissuta nell'860 d.C. e per la sua importanza è anche conosciuto come "San Roils" in alcuni contesti popolari. La sua vita è stata segnata da un grande senso di dovere e spiritualità, ed è per questo che viene onorato e ricordato ancora oggi.

San Raoul era noto per la sua saggezza e la sua dedizione ai bisogni della sua comunità. La sua vita di servizio all'interno della Chiesa e della sua nazione riflette in modo emblematico il significato intrinseco del nome Raoul, che è legato a valori di gloria e onore alla nazione.
Diffusione del nome Raoul: In Italia ci sono circa 2.601 persone di nome Raoul.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Lazio (17%), Emilia (15%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale


👀 Curiosità sul nome Raoul: Anche se Raoul ha una forte presenza nelle culture latine, è un nome che trova utilizzo anche in altri paesi, come la Francia e alcune aree di lingua tedesca.
Alcune varianti internazionali includono "Rolf" in Germania e "Rudolf" in alcune regioni slave, che condividono una radice simile e possono avere significati affini. A seconda del paese, il nome può subire lievi variazioni ortografiche. Ad esempio, in Spagna è più comune la forma "Raúl", con un accento sulla 'u'.
Uno dei Raoul più conosciuti è Raoul Wallenberg, un diplomatico svedese che ha salvato migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. È nato nel 1912.
Il nome Raoul appare in diverse opere letterarie e film. Ad esempio, Raoul è un personaggio nel romanzo "Il fantasma dell'Opera" di Gaston Leroux.
Il nome ha anche radici in antichi nomi germanici come "Radulf", che combinano "rad" (consiglio) e "wulf" (lupo), e che possono essere interpretati come "lupo saggio" o "consigliere lupo".

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
- Raoul Wallenberg: È stato un diplomatico svedese noto per aver salvato migliaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. È nato nel 1912.
- Raoul Bova: È un attore italiano famoso sia in Italia che all'estero per la sua partecipazione in film e serie TV. È nato nel 1971.
- Raoul Dufy: È stato un pittore francese associato al movimento del Fauvismo. Le sue opere sono caratterizzate da colori vivaci e scene allegre. È nato nel 1877.

🌓 Carattere del nome Raoul: Raoul è una persona dotata di incredibile fascino; grande oratore è anche acculturato e intelligente.

📌 Elementi distintivi del nome Raoul:

Significato: Gloria della Nazione, coraggioso come un lupo
Onomastico: 21 Giugno
Origine: Greca
Segno corrispondente: Cancro, è il segno che meglio riflette il carattere di Raoul; nello zodiaco infatti il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Amaranto
Pietra: Zaffiro
Metallo: Argento

Personaggio affine: Raoul Bova. Attore, ex nuotatore italiano, nasce a Roma il 14/8/1971.
Animale: Leone
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: nome maschile meglio votato106° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Raul, Raulo
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di RAOUL da condividere
Pergamena col nome Raoul
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono i personaggi con più like su Facebook?











Come eliminare i pidocchi?








Quanto possono durare gli amori estivi?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)