×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SALVATORE
1043
87%
157
13%


Fra 25 giorni, in data 18 marzo, si festeggia l'onomastico di Salvatore.
Invia gratis il poster con gli Auguri

Il nome Salvatore è intriso di significati religiosi e spirituali profondi, essendo uno dei nomi di devozione cristiana più antichi e diffusi. Le sue radici affondano in diverse lingue e tradizioni, rendendolo un nome di portata veramente universale. Deriva dal termine latino "salvare," che significa "salvare" o "proteggere," e si collega anche al termine greco "soter," che ha lo stesso significato di "salvatore." Questo, a sua volta, è una traduzione dell'ebraico "Yeshua," che si traduce come "Dio salva" o "Dio è salvezza."

Il nome è diventato particolarmente popolare nel contesto cristiano come riferimento a Gesù Cristo, considerato il Salvatore dell'umanità secondo la teologia cristiana. In questo senso, il nome evoca non solo la nozione di salvezza, ma anche quella di redenzione e grazia divina.

Salvatore ha mantenuto la sua popolarità attraverso i secoli, spesso utilizzato in omaggio o in segno di devozione religiosa. Questa longevità potrebbe essere attribuita alla sua capacità di incarnare ideali elevati come la bontà, il sacrificio e l'umiltà, che sono altamente valutati in diverse culture e tradizioni religiose.

Per quanto riguarda la celebrazione dell'onomastico, in genere si festeggia il 18 marzo, in concomitanza con la giornata dedicata alla Trasfigurazione. Questo evento biblico è considerato uno dei momenti più significativi della vita di Gesù e sottolinea il concetto di trasformazione e illuminazione spirituale, temi che sono intimamente legati al nome Salvatore.
Diffusione: In Italia ci sono circa 612.093 persone di nome Salvatore.
Distribuzione regionale: Sicilia (37%), Campania (16%), Puglia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: è una persona devota al lavoro con le idee ben chiare in testa; forte molto legata alla famiglia. Ama infatti incondizionatamente i propri familiari e per loro farebbe qualsiasi tipo di sacrificio senza sentirne il peso.
Curiosità: Nella cultura popolare italiana, Salvatore è spesso abbreviato in "Salvo" o "Toto", soprattutto nel contesto familiare o tra amici.
Il nome è diffuso anche nelle comunità italoamericane, dove viene spesso utilizzato nella forma anglicizzata "Sal."
Nell'arte e nella letteratura, personaggi con il nome Salvatore vengono spesso descritti come eroi o come figure dotate di grande saggezza e compassione.
Il nome è comune anche in ambito religioso, dove spesso viene utilizzato per battezzare luoghi di culto come chiese o santuari.
In Sicilia, è un nome molto comune e spesso associato alla devozione a San Salvatore.

Molteplici religiosi hanno portato il nome Salvatore, come il francescano san Salvatore da Horta, il missionario francescano Salvatore Lilli, il beato Salvatore Estrugo Solves e molti altri ancora. In campo musicale si ricorda il cantante Salvatore Adamo ed il violinista Salvatore Accardo. Nel mondo dell'arte ricordiamo i pittori Salvator Rosa, Salvatore Fiume e Salvador Dalì; nel mondo della letteratura ricordiamo il nostro poeta Salvatore Quasimodo, lo storico e scrittore Salvador de Madariaga, il romanziere Salvador Espriu, lo scrittore Salvator Gotta e il poeta Salvator Ruju. In campo cinematografico si ricorda Salvatore De Mattia presente in "Uomo e galantuomo" di Eduardo De Filippo e Salvatore Totò Di Vita, protagonista invece di "Nuovo Cinema Paradiso" di Giuseppe Tornatore.

📜 Elementi del Nome SALVATORE

Significato: Dio è salvezza
Onomastico: 18 marzo (san Salvatore da Horta), 6 agosto (festività della Trasfigurazione di Gesù), 22 novembre (beato Salvatore Lilli)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Salvatore con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Salvatore Quasimodo. Poeta, nasce a Modica (Sicilia) il 20/8/1901 e scompare il 14/6/1968.
Animale: Tigre
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 12° nome maschile meglio votato26° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Salvadore, Salvato, Salvo, Dore, Totò
Varianti femminili: Salvatora, Salvadora, Salvatrice, Dora, Dorina
Varianti estere / Maschili: Salvador (portoghese e spagnolo); Salvator (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Salvatore Antibo (Atleta fondista, 07/02/1972), Salvatore Accardo (Violinista e direttore d'orchestra, 26/09/1941), Salvatore Ferragamo (Stilista, 05/06/1898)

   Poster per l'Onomastico di SALVATORE
Auguri per onomastico di Salvatore
   Poster di SALVATORE da condividere
Pergamena col nome Salvatore
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sono i missili ipersonici?











Come pulire la macchinetta del caffé?








Quanto misura un pollice?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)