Quante squadre italiane vanno in Europa League?
Ti trovi in » Sport » Calcio

Il logo della Uefa Europa League sventolato prima delle partite

Il logo della Uefa Europa League sventolato prima delle partite

La UEFA Europa League è una competizione di calcio a livello europeo fra club, come importanza segue la celebre Champions League.
Questa competizione nasce nel 1971 con il nome Coppa UEFA, per poi assumere la denominazione attuale nel 2009, anno in cui sono stati introdotti diversi cambiamenti rilevanti nella sua formula di gioco.

Il numero delle squadre partecipanti alla UEFA Europa League è collegato al coefficiente UEFA (noto come ranking) che fornisce una media dei risultati ottenuti dai singoli club nazionali nelle ultime 5 stagioni delle competizioni europee (Champions League ed Europa League); il ranking quindi determinano il numero di posti disponibili per ogni paese per i campionati UEFA.

In Italia, le prime quattro migliori squadre che si sono distinte nel campionato nazionale accedono direttamente alla Champions League; la quinta e la sesta classificate vanno invece in Europa League insieme alla vincitrice della Coppa Italia.
Se però quest'ultima si è qualificata anche per la Champions League, si libera uno slot ed in Europa League gioca la settima classificata in campionato e non la vincitrice della Tim Cup.
La Uefa mette a disposizione quindi 3 slot per l'accesso delle squadre italiane all'Europa League. In particolar modo, è previsto che la quinta squadra in campionato vada direttamente alla fase a gironi, così come la vincitrice della Coppa Italia, la sesta squadra invece comincerà dal terzo turno preliminare.

Nel seguente specchietto riassuntivo vengono specificate le possibilità di accesso tramite il terzo slot dell'Europa League, che quindi spetta a:
- la 5° del campionato, qualificata ai gironi
- la 6° del campionato, qualificata ai preliminari
- la vincitrice della Coppa Italia, qualificata ai gironi.

Oppure:
- la 5° del campionato, qualificata ai gironi
- la 6° del campionato, qualificata ai gironi
- la 7° del campionato, qualificata ai preliminari, se la vincitrice della Coppa Italia è già qualificata in Europa

Ricordiamo infine che l'anno successivo a competizioni iniziate, le squadre che sono state ammesse alla Champions League ma che poi non si qualificano alla fase finale perché giunte terze nei singoli giorni, si uniscono alle altre squadre che già disputano l'edizione annuale di Europa League.

67
67%
33
33%
Condividi su Facebook
Tag: Calcio  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Home Genio | Segnalazioni