SANDRA
96
86%
16
14%


Forma femminile del derivato di Alessandro, che continua il nome greco Aléxandros, dal verbo alexéin, 'proteggere, difendere', e significa, per etimologia popolare, 'difensore dei propri uomini, dei propri sudditi'.L'onomastico si festeggia il 20 marzo in onore di sant'Alessandra martire in Paflagonia.
Diffusione: In Italia ci sono circa 66.839 persone di nome Sandra.
Distribuzione regionale: Toscana (15%), Lombardia (13%), Veneto (14%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Persona fondamentalmente buona, anche se a tratti ostacolata da una sorta di insicurezza che la porta ad essere timida e riservata con gli altri.

Curiosità: La Toscana è la regione con la maggiore diffusione del nome Sandra, nome che può considerarsi il diminutivo di Alessandra. Si è diffuso a partire dal Medioevo con la forma Alexandria ed ha avuto un gran successo da metà '400 fino all'inizio del '600 a Firenze. Nella mitologia greca questo nome compare come un epiteto miceneo della dea Era, la sovrana dell'Olimpo, riconosciuta come la patrona del matrimonio, della fedeltà coniugale e del parto. Tra i più famosi personaggi storici portanti questo nome ricordiamo la principessa Alessandra di Grecia, granduchessa di Russia, scomparsa prematuramente all'età di 21 anni. Nel cinema Alessandra è presente nella forma maschile, nei film "Alessandro il Grande" di Robert Rossen e "Alexander" di Oliver Stone.

Significato: protettore
Onomastico: 20 marzo
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Sandra; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Classifica: 255° nome femminile meglio votato150° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Sandrina
Varianti maschili: Sandro, Sandrino
Varianti estere / Femminili: Sandy (inglese)
Maschili: Sander (olandese), Xander (inglese)
Personaggi famosi:
Sandra Milo - Elena Greco (Attrice e conduttrice, 11/03/1935), Sandra Mondaini (Attrice e conduttrice, 01/09/1931)

   Poster di SANDRA da condividere
Pergamena col nome Sandra
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)