×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SANDRO
56
75%
19
25%

📜 Nome Sandro origine e significato:
Il nome Sandro è una variante italiana e abbreviata del nome greco Aléxandros. Quest'ultimo deriva dal verbo greco "alexéin," che significa 'proteggere' o 'difendere.' Se si guarda all'etimologia popolare, il nome può essere interpretato come 'difensore dei propri uomini o dei propri sudditi.' Questo suggerisce un senso di responsabilità, coraggio e leadership.

Nel nome Aléxandros, la parte "Andros" si riferisce a "uomo," quindi l'intero nome può essere compreso come "protettore dell'uomo." La sua storica popolarità è dovuta in parte a personaggi famosi come Alessandro Magno, il conquistatore macedone che ha esteso il suo impero dall'Europa all'Asia. Il nome quindi porta con sé un'eredità di forza, ambizione e guida.

Per quanto riguarda l'onomastico, viene generalmente festeggiato il 26 agosto, in onore di Sant'Alessandro martire, che è anche il patrono della città di Bergamo. La celebrazione in questo giorno aggiunge una dimensione spirituale e sacra al nome, collegandolo a una tradizione di fede e sacrificio.
Nome Sandro diffusione: In Italia ci sono circa 68.910 persone di nome Sandro.
Distribuzione regionale: Lazio (22%), Veneto (12%), Lombardia (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Sandro carattere: Persona fondamentalmente buona, anche se a tratti ostacolata da una sorta di insicurezza che la porta ad essere timida e riservata con gli altri.

👁 Nome Sandro curiosità: Sono più di 65.000 le persone che in Italia si chiamano Sandro e di queste la maggiore concentrazione si rintraccia nel Lazio (20%). Si tratta di un nome derivato da Alessandro, a sua volta originario dell'antica Grecia che ha una lunga storia, infatti illustri imperatori, scienziati e filosofi hanno portato questo nome. Tra questi ricordiamo in primis Sandro Pertini, ma anche il grande imperatore Alessandro Magno, il nostro letterato Alessandro Manzoni, autore di uno dei più celebri romanzi d'Italia, "I Promessi Sposi", ed ancora il compositore Alessandro Longo, l'astronomo ed arcivescovo della Chiesa cattolica Alessandro Piccolomini.
Le gesta dell'eroico Alessandro Magno hanno influenzato ed ispirato molti registi, tra cui Robert Rossen che nel 1956 ha diretto il film "Alessandro il Grande" ed Oliver Stone che nel 2004 ha diretto "Alexander", un film incentrato su tutta la vita dell'imperatore fino alla sua conquista dell'Oriente.
Anche se è un nome tipicamente italiano, Sandro è conosciuto e usato in altre culture, spesso come diminutivo di Alessandro. In Russia, ad esempio, una forma comune è "Sasha."
Il nome Sandro è stato portato da figure storiche di rilievo, incluse personalità politiche e militari, rafforzando il suo significato originale di "difensore" o "protettore."

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
- Sandro Botticelli era un pittore rinascimentale italiano, famoso per opere come "La nascita di Venere," nato nel 1445;
- Sandro Pertini è stato un politico italiano, che è stato Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985, nato nel 1896;
- Sandro Mazzola è un ex calciatore italiano, noto per la sua carriera nell'Inter, nato nel 1942.
Nell'Arte e nella Cultura: Il nome Sandro è stato portato da artisti e intellettuali, come il pittore rinascimentale Sandro Botticelli, contribuendo a dare al nome una connotazione artistica.


📆 Elementi distintivi del nome Sandro:

Significato: protettore
Onomastico: 26 agosto
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Sandro; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Sandro Pertini. Politico, VII Presidente della Repubblica, nasce a San Giovanni Stella (Savona) il 25/9/1896 e scompare il 24/2/1990.
Animale: Cane
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 84° nome maschile meglio votato113° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Sandrino
Varianti femminili: Sandra, Sandrina

Nome Sandro in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Sander (olandese), Xander (inglese)
Femminili: Sandy (inglese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Sandro Mazzola (Calciatore, 05/11/1942), Sandro Curzi (Giornalista, 04/03/1930), Sandro Botticelli (Pittore, 01/03/1445)

   Poster di SANDRO da condividere
Pergamena col nome Sandro
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come fotografare l'eclissi di sole?











Cos'è una costellazione?








Qual è la strada più ripida del mondo?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)