×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SAVERIO
48
45%
58
55%

📜 Origine e significato del nome Saverio
Il nome Saverio è l'italianizzazione del nome spagnolo Xavier. Quest'ultimo ha radici nel paese basco e viene dalla località chiamata Etxeberri o anche Jaberri. La parola è composta da due parti: "extre" che significa 'casa', e "berri" che vuol dire 'nuovo'. Quindi, il nome Saverio porta con sé un significato profondo e suggestivo, ovvero 'casa nuova'. È un nome che evoca l'idea di un nuovo inizio o una nuova fondazione.

La celebrazione dell'onomastico avviene il 31 gennaio, in onore di san Saverio Maria Bianchi. È una data che ha un forte legame con la spiritualità e che contribuisce a rendere il nome ancor più speciale. Tuttavia, c'è anche un'altra data in cui alcune persone celebrano il loro onomastico, ed è il 3 dicembre, in memoria di San Francesco Saverio, un missionario gesuita che ha avuto un ruolo fondamentale nella diffusione del cristianesimo in Asia nel XVI secolo.

Nel corso della storia, il nome Saverio è stato portato da diverse personalità importanti, non solo nel campo religioso, ma anche in altri settori come l'arte, la letteratura e la scienza. Pertanto, è un nome che può essere associato a una grande varietà di talenti e virtù.
Diffusione del nome Saverio: In Italia ci sono circa 50.973 persone di nome Saverio.
Distribuzione regionale: Puglia (18%), Calabria (15%), Campania (14%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Saverio: uomo semplice e portato per il lavoro, Saverio è sempre attivo, anche se spesso ansioso e preoccupato per il benessere e la tranquillità di amici e parenti.

👀 Curiosità sul nome Saverio: Saverio è la sua presenza non solo in Italia ma anche in altre culture. Ad esempio, in Spagna, la forma "Xavier" è molto comune e spesso viene utilizzata anche come cognome. Inoltre, è un nome che è stato adottato anche da altre lingue come il francese, con la variante "Xavier", e l'inglese, in cui può apparire come "Xavier" o "Javier".

Il nome è anche associato a diverse scuole e università, spesso istituzioni gesuitiche che rendono omaggio a San Francesco Saverio, uno dei fondatori della Compagnia di Gesù. Ad esempio, l'Università Xavier nelle Filippine o la Xavier University negli Stati Uniti.

Anche se è un nome antico, Saverio continua ad essere popolare e adattabile ai tempi moderni. Viene spesso usato in contesti formali e informali e può essere considerato un nome che evoca saggezza e innovazione.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:

Francesco Saverio Nitti (1868) - Fu un politico italiano e Presidente del Consiglio dei Ministri. È noto per la sua gestione del dopoguerra e la partecipazione alla Conferenza di Versailles.

Saverio Mercadante (1795) - Fu un compositore e uno dei più importanti rappresentanti dell'opera italiana del XIX secolo. Ha contribuito notevolmente all'evoluzione dell'opera lirica.

Saverio Costanzo (1975) - È un regista e sceneggiatore italiano, noto per film come "La solitudine dei numeri primi" e la serie televisiva "In Treatment".

Saverio Palatella (1954) - È un famoso stilista italiano noto per il suo lavoro nel campo della maglieria di alta moda.

Saverio Marconi (1957) - È un attore e regista teatrale italiano. Figlio del grande regista Luigi Comencini, è noto per la sua attività sia dietro che davanti alla macchina da presa.

📌 Elementi distintivi del nome Saverio:

Significato: Casa nuova
Onomastico: 31 gennaio
Origine: Spagnola
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Saverio ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Animale: Tigre
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 178° nome maschile meglio votato123° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Zaverio, Saverino
Varianti femminili: Saveria, Saverina

🌏 Nome Saverio in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Xavier (francese), Zavier (inglese), Xaver (tedesco)
Femminili: Xaviera, Zavia (inglese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di SAVERIO da condividere
Pergamena col nome Saverio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come truccarsi per andare a scuola?











Quali furono le cause della Rivoluzione Francese?








Cos'è la preistoria?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)