×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
STEFANO
2075
80%
533
20%

📜 Origine e significato del nome Stefano
Il nome Stefano ha origini antiche e deriva dal sostantivo greco "stéphanos", che significa "corona". Questo nome è intriso di significati simbolici e religiosi, poiché la corona, con la sua forma circolare, rappresentava la perfezione e la gloria della natura divina.

Nell'antica Grecia, lo "stephanéforos" era un sacerdote che ricopriva il ruolo di intermediario tra gli uomini e gli dei. Questo sacerdote era deputato al culto delle divinità e simboleggiava la regalità e la sacralità. Il suo compito era quello di "portare la corona", svolgendo un ruolo di rilievo nelle cerimonie religiose e nel mantenimento dell'armonia tra l'umanità e il divino.

Il nome Stefano è associato anche a importanti personaggi storici e culturali. Ad esempio, il poeta francese Stéphane Mallarmé, vissuto dal 1842 al 1898, ha lasciato un'impronta significativa nella letteratura francese con la sua poesia sperimentale e lirica. Allo stesso modo, l'attore Steve McQueen, noto per la sua interpretazione indimenticabile nel film "Bullitt" del 1968, ha lasciato un segno duraturo nell'industria cinematografica.

Ma forse il personaggio più noto associato al nome Stefano è Santo Stefano, il primo martire cristiano. Visse nel primo secolo e fu un seguace di Gesù Cristo. A causa della sua fede e del suo sacrificio, Santo Stefano è diventato un simbolo di coraggio e devozione per i cristiani. In sua memoria, il suo onomastico viene festeggiato il 26 dicembre, il giorno successivo alla natività di Cristo.
Diffusione del nome Stefano: In Italia ci sono circa 286.717 persone di nome Stefano.
Distribuzione regionale: Lombardia (19%), Emilia (13%), Lazio (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Stefano: Dalla personalità pungente e introversa è allo stesso tempo una persona di indubbio fascino, che si dedica con piacere ai suoi hobby ricavandone grandi soddisfazioni. Determinazione e costanza sono le sue parole d'ordine.


Curiosità: Il nome Stefano è diffuso in circa 278.000 persone in Italia, la concentrazione maggiore si ha in Lombardia (18%), Lazio (13%), Emilia Romagna (12%). Il nome Stefano ha una grande valenza religiosa, è infatti il protomartire, vale a dire il primo martire che dette la propria vita per la sua fede cristiana. Venne lapidato 8 mesi dopo la morte di Gesù. Data quest'importanza, nel corso della storia del Pontificato 9 sono stati i Papi che hanno scelto il nome Stefano. Nel corso del tempo poi, si sono susseguiti e distinti molti nobili e sovrani con il nome Stefano, come il re d'Ungheria, Stefano I d'Ungheria per esempio. A livello artistico si ricorda il pittore Stefano da Verona; a livello letterale invece si ricorda Stefano Bartezzaghi, Stefano Benni e Stephen King, le cui opere sono tradotte in tutto il mondo. Nel mondo del cinema e dello spettacolo troviamo Stefano Accorsi, Steven Seagal e Steven Spielberg, regista cinematografico dalla fama internazionale.

📌 Elementi distintivi del nome Stefano:

Significato: corona, ghirlanda (del martirio)
Onomastico: 26 dicembre (santo Stefano, martire a Gerusalemme); 2 febbraio (beato Stefano Bellesini); 2 agosto (santo Stefano I, papa); 29 settembre (santo Stefano del Lupo); 14 novembre (santo Stefano da Cuneo); 28 novembre (santo Stefano il Giovane)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Stefano; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Rame

Personaggio affine: Stefano Rodotà. Politico e giurista, nasce a Cosenza il 30/5/1933 e scompare il 23/6/2017.
Animale: Zebra
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 32° nome maschile meglio votato24° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Stefanio, Stefanin, Steno
Varianti femminili: Stefania, Stefanella, Stefanina, Stena

🌏 Nome Stefano in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Stephanos (greco); Etienne, (francese); Stephen, Steve o Stevie (inglese); Esteban (spagnolo); Stepan (russo e ungherese); Stefan (polacco); Stephan, Steffen, Steff (tedesco); Steven (olandese)
Femminili: Stephane, Stephanie (francese); Stephana, Fanny, Stephanie (inglese); Estefania (spagnolo); Stephanie, Stephy, Stefi (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Stefano Bettarini (Personaggio tv, ex calciatore, 06/02/1972), Stefano Gabbana (Stilista, 14/11/1962), Stefano Masciarelli (Cabarettista e attore, 14/02/1958), Stefano Nosei (Musicista e cabarettista, 22/01/1956)

   Poster di STEFANO da condividere
Pergamena col nome Stefano
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come funziona e quanto costa l'ibernazione?











Come evitare la bocciatura in extremis?








Che cosa sono i buchi neri?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)