TOBIA
55
77%
16
23%


Deriva dall'ebraico Tobijah e significa 'gradito al Signore'. Tobia è il nome di due personaggi del Vecchio Testamento, padre e figlio. Il padre, uomo giusto e buono, perse tutto il suo denaro e la vista a causa di un incidente per un atto di carità. Allora inviò il figlio Tobia, detto anche Tobiolo, a riprendersi dieci talenti d'oro lasciati in deposito presso un parente. Lungo la strada, Tobiolo conobbe un uomo che si presentò come Azaria. Costui ascoltata la sua storia gli consigliò di sposare Sara e di uccidere un certo pesce ma di conservarne il fiele, e di medicare con questo fiele gli occhi del padre. E infatti Tobiolo eseguì alla lettera i consigli di Azaria e il padre recuperò la vista. Azaria altro non era che l'angelo Raffaele. L'onomastico viene festeggiato in onore del beato Tobia, cioè il padre di Tobiolo, il 2 novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 2.984 persone di nome Tobia.
Distribuzione regionale: Campania (34%), Lombardia (18%), Puglia (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dolce e premuroso, Tobia è sempre attento e sensibile nei confronti delle persone a lui care. Adora la natura e la vita all'aria aperta e si dedica molto allo sport.

Significato: Yahweh è il mio bene
Onomastico: 2 novembre
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Tobia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Ferro
Classifica: 69° nome maschile meglio votato99° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Tobias, Tobiolo
Varianti estere / Maschili: Tobie (francese), Tobias (inglese e tedesco)
Personaggi famosi:

   Poster di TOBIA da condividere
Pergamena col nome Tobia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)