Cosa vuol dire Pancia a Terra?
Ti trovi in » Italiano » Modi di dire

L'espressione "pancia a terra" è nata in riferimento ai cavalli, l'immagine che evoca è infatti quella dei cavalli che galoppano così veloci tanto da far sembrare che il loro ventre sfiori la terra. Ecco anche che il termine di originale è proprio "ventre" e non "pancia", parola che ha cominciato a venir usata in associazione ad un'immagine differente.

Oggigiorno è molto più frequente usare questo modo di dire in riferimento all'ambito lavorativo, o meglio governativo. Ha fatto il suo ingresso infatti con il famoso Governo del "fare", in contrapposizione alle espressioni aventi come oggetto sempre la pancia, come "grattarsi la pancia" e "stare a pancia all'aria". Si è tornato a sentirlo dire durante il governo Conte, in quanto a fare grande ricorso al modo di dire "Pancia a terra" è stato anche il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.

Come si sa, si tratta di termini usati talvolta per commentare ironicamente l'operato di chi fa politica e per chi lavora nel settore pubblico, per questo ai "piani alti" è stato scelto un termine opposto che sta a significare "rimbocchiamoci le maniche", diamoci da fare, altre espressioni molto comuni e sicuramente più conosciute.
Infine, non va dimenticato che c'è chi sostiene che tale espressione non sia altro che la conseguenza del Governo del "fare", che ha messo i cittadini..."ventre a terra"!

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag e gruppi: Modi di dire  Significati  


Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook