Curiosità: Dal bellissimo significato, il nome Vincenzo è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli e Vincent D'Onofrio, il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".
Significato: destinato a vincere
Onomastico: 22 gennaio (san Vincenzo di Saragozza), 1 gennaio (san Vincenzo Maria Strambi), 5 aprile (san Vincenzo Ferreri), 7 agosto (san Vincenzo dell'Aquila), 27 settembre (san Vincenzo de' Paoli), 7 novembre (san Vincenzo Grossi), 20 dicembre (beato Vincenzo Romano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vincenzo; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro
Personaggio affine: Vincenzo Salemme. Attore, commediografo e regista teatrale, nasce a Bacoli (Napoli) il 24/7/1957.
Animale: Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.