VINCENZO
242
77%
72
23%


Il nome ha origine latina e significa 'vittorioso'. Vincenzo viene festeggiato il 22 gennaio in onore di San Vincenzo nato a Saragozza che fu diacono di Valenza dove subì il martirio nel 305. E' patrona dei vignaiuoli e di Vicenza. Diminutivo: Vincenzino. Vincenza invece viene festeggiata il 18 maggio in ricordo di Santa Vincenza Gerosa vergine, fondatrice insieme a Santa Bartolomea Capitanio dell'Ordine delle Suore di Maria Bambina, dette Suore della Carità. La Santa nacque nel 1784 e mori nel 1847. Venne santificata nel 1950. Diminutivi: Vincenzina, Cenza, Cencia.
Diffusione: In Italia ci sono circa 587.024 persone di nome Vincenzo.
Distribuzione regionale: Campania (24%), Sicilia (16%), Puglia (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: predilige le attività manuali in cui si può esprimere creatività; non è tanto interessato allo sport e alle grandi compagnie quanto invece trascorrere il tempo con gli amici più stretti per i quali è sempre disponibile.

Curiosità: Dal bellissimo significato, il nome Vincenzo è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli e Vincent D'Onofrio, il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".

Significato: destinato a vincere
Onomastico: 22 gennaio (san Vincenzo di Saragozza), 1 gennaio (san Vincenzo Maria Strambi), 5 aprile (san Vincenzo Ferreri), 7 agosto (san Vincenzo dell'Aquila), 27 settembre (san Vincenzo de' Paoli), 7 novembre (san Vincenzo Grossi), 20 dicembre (beato Vincenzo Romano)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vincenzo; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Classifica: 44° nome maschile meglio votato30° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Vincente, Vincenzio, Enzo, Vince
Varianti femminili: Vincenza, Vincenzina, Enza
Varianti estere / Maschili: Vincent (inglese e francese); Vinzent (tedesco); Vicente (spagnolo); Vince (ungherese)
Femminili: Vicenta (portoghese e spagnolo); Wicenta (polacco)
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Vincenzo Iaquinta (Calciatore, 21/11/1979), Vincenzo Montella (Allenatore ed ex calciatore, 18/06/1974), Vincenzo Visco (Economista e Politico, 18/03/1942), Vincenzo Bellini (Compositore, 03/11/1801)

   Poster di VINCENZO da condividere
Pergamena col nome Vincenzo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)