×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ENZA
256
89%
31
11%

📜 Origine e significato del nome Enza
Il nome Enza, spesso considerato un nome breve e dolce, ha origini molto più complesse di quanto possa sembrare a prima vista. Inizialmente nato come accorciativo o diminutivo di vari nomi femminili come Lorenza, Vincenza, Fiorenza e Renza, Enza è riuscito a guadagnare un posto tutto suo nell'onomastica. Ogni nome da cui Enza può derivare ha un significato e un'origine diversi, rendendo Enza un nome poliedrico e multifacettato.

Per esempio, Lorenza ha radici latine e significa "coronata di alloro", simbolo di vittoria e onore. Vincenza, anch'esso di origine latina, si riferisce a "vincitrice" o "conquistatrice". Fiorenza, legato alla città di Firenze, ricorda la bellezza e l'eleganza del Rinascimento italiano. Ogni nome da cui può derivare Enza aggiunge un ulteriore strato di significato, rendendo Enza un nome ricco di sfumature e potenziali interpretazioni.

Non avendo un santo patrono specifico a cui è dedicato, il nome Enza può essere festeggiato il 1° novembre, il giorno di Ognissanti.
Diffusione del nome Enza: In Italia ci sono circa 20.362 persone di nome Enza.
Distribuzione regionale: Sicilia (19%), Lombardia (13%), Campania (10%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Enza: persona seria e concentrata nelle sue attività lavorative o di studio, ma spensierata e allegra nei momenti di svago in compagnia degli amici. E' molto legata alla famiglia, in particolare a fratelli e cugini, con i quali passa molto tempo.


👀 Curiosità sul nome Enza: Enza è un nome diffuso in circa 20.000 persone in Italia, con prevalenza in Sicilia (19%), Campania (14%) e Lombardia (10%). Enza è la variante femminile del diminutivo di un nome dal bellissimo significato, Vincenzo, il quale è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico, Enzo Bianchi, che fu religioso e scrttore. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo.
Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli, Vincent D'Onofrio, Enzo Salvi, Enzo Iacchetti, Enzo Biliotti il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".

📘 Personaggi famosi di nome Enza:
Enza Sampò - Nata nel 1945, è una politica italiana conosciuta per il suo lavoro nel Parlamento Europeo.

Enza Ferreri - È una giornalista e scrittrice italiana che ha scritto per diversi giornali e siti web.



📌 Elementi distintivi del nome Enza:

Significato: diminutivo di altri nomi
Onomastico: 1 novembre
Origine: -
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Enza; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Animale: Cavallo
Fiore: Iris

📊 Classifica: 141° nome femminile meglio votato294° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Enzia, Enzina
Varianti maschili: Enzo, Enzio, Enzino
© Riproduzione vietata  


   Poster di ENZA da condividere
Pergamena col nome Enza
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








In gravidanza si deve mettere la cintura di sicurezza?











Come rimuovere il trucco?








Due persone possono avere lo stesso DNA?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)