ENZA
31
76%
10
24%


Accorciativo e diminutivo di diversi nomi (Lorenza, Renza, Vincenza, Fiorenza, ecc) che ha ormai acquistato forza di nome proprio. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 20.746 persone di nome Enza.
Suddivisione: Sicilia (20%), Lombardia (12%), Campania (10%), ..  » Tutta la distribuzione

Caratteristiche: persona seria e concentrata nelle sue attività lavorative o di studio, ma spensierata e allegra nei momenti di svago in compagnia degli amici. E' molto legata alla famiglia, in particolare a fratelli e cugini, con i quali passa molto tempo.

Curiosità: Enza è un nome diffuso in circa 20.000 persone in Italia, con prevalenza in Sicilia (19%), Campania (14%) e Lombardia (10%). Enza è la variante femminile del diminutivo di un nome dal bellissimo significato, Vincenzo, il quale è stato quello di molteplici religiosi e Santi, tra cui per esempio san Vincenzo de'Paoli che si ricorda il 27 settembre e che fu il fondatore di diverse congregazioni, San Vincenzo Gioberti che, oltre ad essere sacerdote, fu un filosofo e politico, Enzo Bianchi, che fu religioso e scrttore. Numerosi sono poi i personaggi di nome Vincenzo appartenenti al mondo delle letteratura, come il poeta Vincenzo Cardarelli e Vincenzo Monti e lo scrittore Vincenzo Consolo. Nelle opere letterarie invece ricordiamo il Vincenzo de "La bisbetica domata" di William Shakespeare. Nelle arti non possiamo non menzionare il pittore olandese Vincent Van Gogh, mentre a livello cinematografico abbiamo gli attori Vincent Cassel, Vincent Schiavelli, Vincent D'Onofrio, Enzo Salvi, Enzo Iacchetti, Enzo Biliotti il regista spagnolo Vicente Aranda e quello statunitense Vincente Minnelli; inoltre il nome dà il titolo al film del 1992 di Jonathan Lynn, "Mio cugino Vincenzo" e compare altresì in tre differenti commedie di Eduardo De Filippo, "Uomo e galantuomo", "De Pretore Vincenzo" e "Chi è cchiù felice 'e me!".

Significato: diminutivo di altri nomi
Onomastico: 1 novembre
Origine: -
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Enza; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti femminili: Enzia, Enzina
Varianti maschili: Enzo, Enzio, Enzino

   Poster di ENZA da condividere
Pergamena col nome https://www.paginainizio.com/nomi/imgnomi/enza.jpg
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
  Home Nomi - Cerca altro Nome
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)