×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
VIVIAN
3
75%
1
25%

📜 Origine e significato del nome Vivian
Il nome "Vivian" è associato all'Europa occidentale, specialmente alle culture di lingua inglese e francese.
Deriva dal latino "Vivianus", che a sua volta proviene da "vivus", che significa "vivo" o "pieno di vita". In epoca romana, era comune come cognome e in seguito è diventato popolare come nome proprio.

Variante francese: Nella cultura francese, il nome Vivian (o Vivien) è spesso legato alla figura leggendaria di Viviane o della Dama del Lago nelle storie arturiane. Qui, il nome assume connotazioni magiche e mistiche, legate alla figura di una potente incantatrice.

Con la diffusione della letteratura arturiana, il nome Vivian ha guadagnato popolarità nei paesi di lingua inglese, dove è utilizzato sia per uomini che per donne, anche se con maggior frequenza al femminile in tempi recenti.

L'onomastico si festeggia in data 28 agosto in ricordo di San Bibiano (Viviano) di Saintes. Vissuto tra il 419 e il 460 circa. Bibiano, lodato per il suo coraggio, difese i suoi diocesani in due occasioni. Prima, si recò a Tolosa per intercedere per la città, sovraccarica di tasse, davanti al re Teodorico, inducendo con un miracolo il re ariano ad ascoltarlo. In seguito, liberò la città da un'invasione di Sassoni, sebbene ci siano dubbi sulla veridicità di questi eventi. Bibiano costruì una cattedrale nella sua città, che, una volta distrutta, fu ricostruita e dedicata a lui. La sua tomba divenne un luogo di pellegrinaggio.
🌓 Carattere del nome Vivian: Vivian è una persona dotata di una grande vivacità, che si manifesta nella sua costante ricerca di esperienze nuove e stimolanti. Ha un forte senso dell'empatia, rendendola particolarmente sensibile alle emozioni altrui e capace di stabilire connessioni profonde con le persone che la circondano. Inoltre, Vivian possiede una naturale inclinazione alla riflessione, spesso immergendosi in profonde meditazioni sul mondo e sulla vita, il che la rende una pensatrice acuta e intuitiva.

👀 Curiosità sul nome Vivian: Nella mitologia nordica, esiste un personaggio chiamato Víðarr, che talvolta viene associato al nome Vivian nelle culture nordiche. Víðarr è conosciuto per la sua forza e il suo ruolo durante il Ragnarök, la fine del mondo secondo la mitologia nordica.

Nelle isole britanniche durante il Medioevo, Vivian era un nome prevalentemente maschile, con una diffusione significativa soprattutto in Cornovaglia e Devon. Solo in epoche più recenti è diventato popolare come nome femminile, specialmente negli Stati Uniti.

Vivian può essere trovato in varie opere letterarie, non solo nelle storie arturiane. Per esempio, nel romanzo "The Picture of Dorian Gray" di Oscar Wilde, uno dei personaggi chiave si chiama Lord Henry Wotton, ma viene spesso chiamato "Harry" da Dorian Gray, e in alcune edizioni viene erroneamente trascritto come "Vivian".

Curiosamente, il nome Vivian è stato utilizzato anche per denominare alcuni uragani e tempeste, simboleggiando forza e dinamismo. Questo uso è un esempio di come i nomi propri possano assumere significati simbolici estesi oltre l'uso personale.

📘 Personaggi famosi di nome Vivian:

Vivian Lamarque: Vivian Lamarque è una poetessa e scrittrice italiana. Nata nel 1946 a Tesero, in Trentino, è nota per le sue opere poetiche che esplorano temi come l'infanzia, la famiglia e la natura. È considerata una delle voci più significative della poesia italiana contemporanea.

Vivian Maier: Anche se non italiana, Vivian Maier merita una menzione per la sua fama internazionale. Nata nel 1926 a New York da genitori di origine europea, Maier era una fotografa di strada. La sua opera è stata scoperta e apprezzata postumamente, diventando famosa per i suoi ritratti urbani e scene di vita quotidiana catturati principalmente a Chicago.

Vivian Hsu: Infine, Vivian Hsu, una figura ben nota nell'ambito dell'intrattenimento asiatico, sebbene non italiana. Nata nel 1975 a Taichung, Taiwan, Hsu è una cantante, attrice e modella. Ha guadagnato fama in Asia per il suo lavoro nel cinema e nella musica, diventando una delle icone dell'intrattenimento taiwanese.


📌 Elementi distintivi del nome Vivian:

Significato: vivo
Onomastico: 28 agosto
Origine: Latina
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Vivian; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Gallio

Animale: Tigre
Fiore: Ortensia
Varianti maschili: Viviano, Vivien, Vivianus, Vyvyan, Viviani, Vivion
Varianti femminili: Viviana, Vivienne, Viviane, Vivien, Vyvyana, Vivianna, Vivianne, Viviene

🌏 Nome Vivian in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Vivienne (francese), Viviane (francese), Vivien (inglese), Vyvyana (inglese), Vivianna (italiano), Vivianne (francese), Viviene (inglese), Maschili: Vivien (francese), Vivianus (latino), Vyvyan (inglese), Viviano (italiano), Vivion (inglese)
© Riproduzione vietata  


   Poster di VIVIAN da condividere
Pergamena col nome Vivian
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le piante più velenose del mondo?











Come si calcola il voto della maturità?








Come riutilizzare giornali e volantini pubblicitari?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)