A che cosa servono le sopracciglia?
Ti trovi in » Scienze » Occhi

La natura dell'uomo è curiosa, da sempre vengono portate avanti ricerche sul significato o sul perché di alcuni aspetti della vita, e del corpo. Alcune di esse hanno un'importanza vitale, si pensi per esempio alla ricerca contro il cancro, altre invece sono più curiose. La scoperta di cui parleremo è del secondo tipo. Si tratta, infatti, del motivo per il quale abbiamo le sopracciglia e le ciglia ed a che cosa esse servano. Probabilmente ve lo sarete chiesti anche voi almeno una volta guardandovi allo specchio, è così?

Iniziamo con il dire che i nostri antenati avevano le sopracciglia differenti dalle nostre. E non perché noi oggi le sistemiamo con le pinzette, le disegniamo con le matite o tatuiamo con l'ago. No, perché la conformazione del cranio degli uomini vissuti circa 300.000 anni fa era diversa. Le arcate sopraccigliari erano spesse e sporgenti, pressoché senza mobilità. Una risposta certa ed univoca del perché le sopracciglia in passato fossero fisse non è stata ancora trovata, ma quella relativa alla loro evoluzione sembrerebbe di sì.

Ricardo Miguel Godinho, antropologo evoluzionista dell'Università inglese di York, insieme alla collega Penny Spikins, ha condotto un importante studio dal quale è emerso che le sopracciglia rappresentano uno strumento sociale, al pari della fronte. Servirebbero quindi per comunicare le proprie emozioni ed il proprio stato d'animo. Rimane pur sempre vero che trattenendo il sudore, i detriti e la pioggia, le sopracciglia svolgono come funzione principale quella di proteggere gli occhi, ma non solo. Il loro compito sarebbe sì funzionale, ma anche sociale.

Infatti le sopracciglia svolgono un ruolo significativo nell'individualità di ogni persona, contribuendo a definire la nostra identità unica. Che siano folte o sottili, le sopracciglia hanno la capacità di distinguere un volto familiare. Senza di esse, sarebbe più difficile riconoscere i nostri amici e la nostra famiglia.
Inoltre, le sopracciglia completano la forma dei nostri occhi, conferendo loro maggior rilievo e aggiungendo un tocco di attrattiva al nostro aspetto.

In effetti, se ci pensiamo, chi studia il linguaggio del corpo, cioè la comunicazione non verbale, prende sempre come riferimento le sopracciglia. Si può comunicare stando zitti e fermi, basta muovere un sopracciglio per dire qualcosa.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Occhi  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio

Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Online dal 2005)

Home Genio | Argomenti