×
Ultimi inseritiTop 50 sogniSogni A-ZSogni e smorfiaFilm sui SogniLibri sui SogniSogni frequentiTest sui Sogni
DENTRO I SOGNI
Interpretare i sogniRicordare i sogniControllare i sogniSogni premonitoriGli incubiLa fase REMNumeri Angelici
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
Significato sogno: PARLARE IN PUBBLICO / COMIZIO
Sognare di parlare in pubblico, sognare di fare un comizio.

Sognare di parlare in pubblico nasce da quel bisogno di farsi sentire, anche quando magari non ci si sente sempre all’altezza. È un’immagine che spesso compare quando c’e la voglia di dire qualcosa di importante o di non rimanere piu in disparte. È come una spinta a uscire dal guscio, anche se le parole escono incerte o spezzate, e la voce a volte trema. Questo tipo di sogno fa emergere la parte di noi che vuole mettersi in gioco, anche quando tutto intorno sembra chiedere di stare zitti.
È quell’attimo in cui senti di dover raccontare quel pensiero rimasto fermo per troppo tempo, e anche se non e perfetto, ha comunque il suo peso.

Situazioni e contesti

Sognare di tenere un discorso: racconta il bisogno di farsi ascoltare e di non trattenere più le proprie idee, anche quando tutto intorno mette a disagio.

Sogni parlare davanti a tutti: esprime quel desiderio urgente di uscire allo scoperto e mostrare chi sei, anche se il cuore batte piu' forte del normale.

Sognare discorso in pubblico: fa sentire quell’ansia di affrontare il giudizio, ma anche la spinta a rompere il silenzio e a rischiare, anche solo per provarci.

Sogno parlare ad una platea: mostra una voglia profonda di farsi notare da chi sta intorno, senza abbassare lo sguardo e stare zitti in un angolo.

Sogno parlare con voce flebile pubblico: richiama la fatica di spingersi oltre la paura e di non farsi schiacciare da chi pensa che le tue parole contino poco.

Sognare di parlare a una folla in movimento: riflette quel senso di perdere il filo, mentre il mondo intorno corre e non ha voglia di fermarsi, eppure la spinta a dire la tua rimane viva e non arretra.

Sognare di parlare a un microfono spento: presenta quel fastidio di non sentirsi presi sul serio, come se la voce uscisse solo nella testa e il mondo intorno non la catturasse mai del tutto.
Indicazioni premonitrici: Può indicare un momento in arrivo in cui ci si ritroverà spesso a prendere la parola davanti a clienti o colleghi, come se il lavoro iniziasse a ruotare intorno alla capacità di spiegare, convincere, gestire situazioni delicate senza nascondersi dietro una mail. Magari ci sarà da guidare una riunione improvvisata, rispondere a una richiesta inattesa o anche solo dare istruzioni a un piccolo gruppo che guarda e aspetta di capire cosa fare.
Può anche far pensare a giornate in cui tocca fare presentazioni, aggiornare i superiori su progetti o insegnare qualcosa di nuovo a persone che non conoscono ancora bene i dettagli.
Magari ci sarà bisogno di superare quella tensione iniziale e di far sentire la propria voce anche quando la stanza è piena di occhi addosso.


Numeri associati: 7, 47 (pubblico), 83 (platea), 62 (con ansia)
1
100%
0
0%
© Riproduzione vietata
  Contenuti simili o correlati
PARLARE
Sognare di parlare potrebbe rappresentare il bisogno di ...
CHIAMARE
Quando nel sogno immaginate di chiamare una persona che non è ...
AMICO / AMICIZIA
L'immagine onirica dell'amico o dell'amica riflette il bisogno ...
TELEFONO / CELLULARE
Solitamente comunicare nel sogno con il telefono risulta spesso ...











Perché a San Valentino si regalano i cioccolatini?











Quale abbigliamento indossare in gravidanza?








Come apparecchiare la tavola per Natale?





PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)