×
Ultimi inseritiTop 50 sogniSogni A-ZSogni e smorfiaFilm sui SogniLibri sui SogniSogni frequentiTest sui Sogni
DENTRO I SOGNI
Interpretare i sogniRicordare i sogniControllare i sogniGli incubiLa fase REM ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
logo
I sogni più frequenti e ricorrenti nelle persone

Ci sono dei sogni particolari che ritornano con una cadenza periodica che vengono anche ricordati con maggiore intensità dal sognatore, e che in definitiva sono comuni a gran parte delle persone: stiamo parlando dei sogni più frequenti. Questi sogni ci incuriosiscono in modo maggiore e per questi si tende a ricercare una loro interpretazione con maggiore interesse.

Non tutti i sogni sono uguali e la memoria onirica è molto labile, tuttavia alcuni sogni vengono percepiti in modo similare, ovvero presentano una struttura comune, con gli stessi personaggi ed elementi che provocano emozioni paragonabili.
Secondo alcuni studiosi, la ripetizione del sogno avrebbe lo scopo di stimolare il ricordo, mettere in evidenza il tema del sogno e sostanzialmente indurre il sognatore a confrontarsi con il proprio inconscio.
In alcuni casi il sognatore compie le medesime azioni oppure tende a sfuggire ad un pericolo che ha le stesse caratteristiche perché proviene dallo stesso luogo o magari dalla stessa persona, generando talvolta ansia, paura e inquietudine.

In sostanza i sogni ricorrenti possono evidenziare situazioni della vita presente o passata che possono generare tensione, imbarazzo o dolore. Pertanto i sognatori spesso si domandano cosa vogliano realmente comunicare questi sogni e se qualcosa nella loro esistenza deve esser analizzato, rivisto o rielaborato, perché probabilmente si sta andando in una direzione sbagliata.
Con l'analisi dei sogni più frequenti e ricorrenti, potrete trovare consigli, suggerimenti e risposte utili sui sogni e sul percorso onirico che probabilmente avete già intrapreso anche voi.


Sognare di Volare e librarsi nell'aria
Secondo diversi analisti quello di volare è il sogno più diffuso in assoluto e probabilmente anche il più appagante, si tratta di un sogno tipico delle persone che svolgono attività con risvolti creativi (artisti, progettisti, inventori..etc) che talvolta temono spesso di non riuscire a ripetere i successi ottenuti nel passato. E' un sogno che compare in modo frequente senza distinzioni di sesso e di età.

+ Leggi tutto  + Avere le ali  + Sognare un Aquila che vola

Sognare la fuga e di essere inseguiti
Un altro sogno comune è quello di fuggire e di scappare, da qualcosa o da qualcuno e più in generale da una minaccia. Si tratta di un sogno spesso associato a momenti di tensione del sognatore che viene affrontato con forte preoccupazione ed in alcuni casi può generare dei risvegli improvvisi. Scappare e correre via è come sottrarsi dalle responsabilità e dai problemi che affiggono la vita quotidiana.

+ Leggi tutto

Sognare un esame
Dover sostenere un esame è uno tra i sogni più ricorrenti in assoluto. Sognare un compito in classe, esami universitari o il classico esame di maturità oppure altre prove come la patente è fatto comune, anche se in realtà si sono già sostenuti. L'esame rappresenta il giudizio, e solo superandolo si possono valutare le proprie abilità. Ecco che questo sogno suggerisce la necessità di riorganizzare e migliorare la propria esistenza. Vediamone le interpretazioni principali:

+ Leggi tutto  + Essere interrogati  + Tornare a scuola

Sognare di perdere i denti
Un sogno molto comune è quello della caduta parziale o totale della dentatura, presente soprattutto nelle persone in età adulta. I denti rappresentano il nostro lato aggressivo e sostanzialmente più animalesco. Una dentatura sana indica la volontà di farsi forza e affrontare le situazioni con determinazione e grinta. La loro perdita è sinonimo di debolezza e invecchiamento e indica l'impossibilità di affrontare una situazione difficile e pericolosa.

+ Leggi tutto  + Denti che dondolano  + Denti rotti

Sognare l'acqua
L'acqua è un elemento vitale di fondamentale importanza ed è riconosciuto come simbolo di nascita e rigenerazione, pertanto è naturale e frequente la presenza di questo importante elemento nel percorso onirico di ciascuno, in contesti differenti. Infatti nel sogno può assumere svariati significati e quello corretto dipende dalla situazione e dagli elementi in cui appare nel sogno. Vediamone alcuni:

+ Leggi tutto  + Essere sott'acqua  + Sognare l'acqua in casa  + Sognare il Mare

Sognare un morto
Si tratta di un sogno frequente e spesso sconvolgente, tanto da creare spesso risvegli con il timore che ciò che si è sognato possa davvero accadere. La morte nei sogni non è sempre un segnale negativo e spesso ha un significato metaforico che varia a seconda del contesto e del soggetto. Vediamo le interpretazioni principali:

+ Leggi tutto  + Morte di un fratello  + Morte mamma  + Morto che ride  + Morto che cammina

Sognare un gatto
Sognare un gatto, in molteplici circostanze e situazioni è piuttosto comune, molto più che altri animali domestici come ad esempio i cani. Questo perché il gatto è un animale ricco di simbolismo, la sua immagine onirica rappresenta la creatività, l'indipendenza o l'ambizione a raggiungerla, ma anche la femminilità, che può essere pungente ed aggressiva o bisognosa di tenerezza ed amore. Ecco le interpretazioni principali:

+ Leggi tutto  + Sognare un gatto nero  + Gatto che parla  + Gattino appena nato

Sognare un furto
Un altro sogno frequente è l'esperienza di subire un furto, che risulta spesso traumatica per il sognatore. L'autore del furto può rappresentare qualcuno che vi ha ingannato e simboleggiare quindi un trauma subito che non si è ancora rimarginato del tutto.

+ Leggi tutto  + Furto della macchina  + Sognare di rubare

Essere in ritardo
Si tratta di un sogno comune, soprattutto nelle persone ordinate, precise e puntuali. La puntualità rappresenta un aspetto importante della nostra quotidianità e il ritardo è visto quasi sempre in chiave negativa perché si associa alla perdita di un'occasione. Vivere l'ansia da ritardo in sogno evidenzia le preoccupazioni intrinseche.

+ Leggi tutto  + Sognare di avere poco tempo

Sognare un incidente
E' un sogno abbastanza comune, che evidenzia il timore per il verificarsi di un evento che possa interrompere l'equilibrio della vostra vita o un progetto che state portando avanti.

+ Leggi tutto  + Morire in un incidente

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)