Significato sogno:
SFORTUNA / DISGRAZIA / 17 SMORFIASognare una disgrazia, sognare di essere sfortunati, numero 17 smorfia.Il sogno della sfortuna, della disgrazia, può essere molto vario e in generale rappresenta quella scena onirica in cui accade qualcosa di particolarmente negativo. N a questo infatti vengono correlate altre immagini negative che possono essere presenti nella scena, come il gatto o il corvo nero, il sottoscala o il gabbiano morto. Questo tipo di sogno non nasconde lati positivi o contrari a quello che il dormiente vede, il contesto generale è negativo e triste, pertanto ciò significa che il sognatore è concretamente turbato per qualche situazione reale, che si ripercuote sui suoi sogni.
Smorfia: il numero 17 nella cultura della smorfia è associato alla figura della sfortuna (‘a disgrazzia) che anche la superstizione ritiene sia un numero che porta male, questo già sin dai sistemi di numerazione romana, secondo cui il 17 era scritto xvii. I caratteri romani che formavano il numero, se anagrammati, potevano ricostruire la parola latina vixi, ovvero “sono vissuto” ossia “sono morto”. Il numero può essere giocato in tutti i casi in cui nella scena onirica appare una scena spiacevole, ad esempio un sogno in cui si è abbracciati da un morto, oppure si acquistano coltelli o dove si vede un malato o si pensa di avere una cattiva fama.
Indicazioni premonitrici: Sognare la sfortuna o la disgrazia non porta buoni auspici; se il sogno è frequente è opportuno indagare bene su eventuali problemi che affliggono il sognatore nella vita reale, quindi risolverli affinché non si verifichino situazioni ancora peggiori o irreparabili.Numeri associati: 17 (sfortuna), 19 (sfiga), 90 (sorte)